rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Mazzini, 1

Albano: la commemorazione del 9 settembre emoziona la città

Il 9 settembre 1943 ventisette soldati morirono nella battaglia di Villa Doria ad Albano: l'amministrazione comunale ha ricordato i suoi caduti in una cerimonia pubblica

9 settembre 1943 - 9 settembre 2010: una giornata di memoria per la città di Albano che con bambini, giovani e meno giovani ha saputo emozionarsi nel ricordo della battaglia della Divisione Piacenza contro l'esercito tedesco.

"Quella del 9 settembre del 1943 non era una mattina qualsiasi, e gli avvenimenti che portarono alla battaglia di Villa Doria, dove 27 soldati italiani restarono uccisi per difendere la città dagli aggressori nazi-fascisti, erano cominciati qualche ora prima, durante la notte dell'8 settembre, il giorno dell'armistizio di Cassibile e del proclama radiofonico del Maresciallo d'Italia Pietro Badoglio. Alle 20.00 il comando della divisione Piacenza ordinò, coerentemente con gli ordini di Badoglio, di "rispondere con la forza a qualsiasi atto di forza". Il proclama del nuovo capo del Governo italiano su questo non lasciava dubbi: le forze armate restavano integre e in attività, e in nessun caso era ammissibile la consegna delle armi, dei mezzi e dei capisaldi a un esercito straniero. Eppure è proprio ciò che i tedeschi chiesero e pretesero e, in seguito al rifiuto degli italiani, aprirono le ostilità aggredendo la divisione stanziata nella Villa Comunale".

commemorazione Albano

Sono le parole del sindaco Nicola Marini durante la commemorazione del 9 settembre 1943 all'interno di villa Doria che ha poi ricordato il coraggio dei caduti così come fatto dal l presidente dell'Anpi Marco Moscati di Albano, Ennio Moriggi.

Un ricordo di avvenimenti cruenti e dolorosi, ancora vivi nel ricordo dei parenti di chi in quegli scontri perse la vita. Ed è a loro che l'Anpi ha voluto dare simbolicamente una medaglia d'oro e una targa, ai familiari di Santino Bompresto, Aldo Cattanelli e Nilo Tamburi. Senza dimenticare l'Esercito presente con un picchetto d'Onore e i Carabinieri di Albano e Cecchina, presenti alla cerimonia insieme a tutte le altre associazioni combattentistiche, al Presidente del Consiglio Massimiliano Borelli, al vice sindaco Maurizio Sannibale e numerosi assessori e consiglieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: la commemorazione del 9 settembre emoziona la città

RomaToday è in caricamento