rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Matteotti

Anche gli studenti dei Castelli Romani in protesta contro la riforma Gelmini

Autogestioni, manifestazioni, lezioni in piazza e cortei: fino al 21 dicembre anche gli studenti dei Castelli Romani delle scuole superiori e delle università protestano contro la riforma Gelmini

Dopo gli studenti del liceo Touschek di Grottaferrata imbavagliati, le lezioni in piazza degli studenti del Liceo Ugo Foscolo di Albano, l'autogestione del Liceo James Joyce di Ariccia e le proteste delle scuole di Frascati continua la mobilitazione degli studenti dei Castelli Romani contro la riforma Gelmini dell'università che verrà discussa al Senato il prossimo 15 dicembre.

Ieri nelle strade di Albano si è svolto un corteo molto partecipato organizzato dai collettivi studenteschi di sinistra. Lo slogan che ha accompagnato gli studenti del Liceo Artistico “Mercuri” di Marino, il liceo “Vailati” e l'I.I.S.S. “Pertini” di Genzano, il “Joyce” ed il socio-psico-pedagogico di Ariccia, l'Istituto Professionale “Garrone” di Albano ed liceo “Volterra” di Ciampino e alcuni gruppi di universitari è stato "Riprendiamoci il futuro!".

La manifestazione pacifica ha avuto qualche momento di tensione quando un gruppo di provocatori ha tentato di infiltrarsi nel corteo gridando cori razzisti.

Le proteste non si fermano e infatti continueranno fino al 21 dicembre, sperando in uno slittamento dell'approvazione della Riforma Gelmini. Proprio per il martedì prima di Natale il Comitato auto-convocato degli studenti dei Castelli Romani ha organizzato un corteo ad Albano che dalle 9.30 partirà da Piazza Mazzini per raggiungere Piazza delle Tartarughe dove si terrà un comizio e un dibattito tra gli studenti.

Il comitato studentesco spiega così le motivazioni della protesta: "Il mondo della scuola e dell'università vuole far sentire la propria voce contro la politica del governo anche ai Castelli Romani: per questo un Comitato di rappresentanti delle scuole, di universitari, di ricercatori, di precari, di docenti e di tutto il personale scolastico si è autoconvocato in manifestazione per martedì 21 dicmebre ad Albano.  Per ulteriori informazioni ci trovate su Facebook con la pagina "No G. Day 2010 - Castelli romani" oppure su nogelminiday@live.it."
 

 

 




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche gli studenti dei Castelli Romani in protesta contro la riforma Gelmini

RomaToday è in caricamento