rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

Albano: per il Bajocco Festival arrivano Simone Cristicchi e chef Renato Bernardi

Ritorna il "Bajocco Festival" ad Albano, il festival degli artisti di strada giunto quest'anno alla sua quinta edizione che animerà le vie del centro città da venerdì 11 a domenica 13 settembre

Il noto cantautore romano Simone Cristicchi e lo chef Renato Bernardi saranno gli ospiti d'onore della quinta edizione del Bajocco Festival, evento organizzato dall’associazione “XV Miglio” in collaborazione con il Comune di Albano e con il patrocinio della Regione Lazio, che animerà le vie del centro città da venerdì 11 a domenica 13 settembre.

Il primo avrà il ruolo di cantastorie di eccezione e accompagnerà i bambini nel mondo magico ed istruttivo delle fiabe, mentre il secondo presenterà nel corso dell’evento la sua ultima creazione: il “Panino Bajocco”.

Per questa edizione 2015 del festival castellano degli artisti di strada è stata ampliata l’area adibita a spettacoli con tre nuove piazze: Piazza Pia che ospiterà gruppi musicali di calibro nazionale come “The Reggae Circus” e Davide Berardi; Piazza Maggiori, situata nel quartiere medievale di Cellomaio, ospiterà musica e teatro di strada; Piazza Gramsci infine sarà interamente dedicata agli spettacoli con il fuoco e alla “flow art”, forma espressiva non ancora diffusa in Italia, basata sulla ricerca di armonia tra corpo e ritmo. Corso Matteotti sarà invece palcoscenico di spettacoli con clown e giocolieri, interpretati dagli artisti più originali del panorama internazionale.

Grande risalto anche agli spettacoli di acrobatica, che tanto successo hanno riscosso nelle scorse edizioni. Non mancheranno i funamboli francesi, con le loro strutture rotanti uniche al mondo, i quali proporranno con humour una messa in scena del rischio e della paura. Così come gli acrobati cileni, con uno spettacolo mozzafiato su palo cinese senza punti di ancoraggio che aiuterà gli spettatori a comprendere che il rischio andrebbe sempre affrontato affidandosi con fiducia agli altri. Ci saranno anche artisti argentini, esperti di “Mano a Mano”, i quali mostreranno il concetto di rischio sotto un altro punto di vista, cioè che per via di una evoluzione spesso esagerata dei mezzi tecnologici ci si dimentica della magia dell’incontro, dove tutti i nostri gesti, sguardi e linguaggi ci danno la certezza di essere vivi. Via De Gasperi sarà invece interessata da un’area musicale che, anche quest’anno, proporrà performance varie, divertenti e coinvolgenti, che attraverseranno tutti i generi musicali.

La tre giorni del Bajocco Festival sarà inoltre accompagnata da numerosi eventi collaterali come mostre fotografiche e di pittura, mercato di artigianato artistico, laboratori per bambini, shooting fotografici e concorsi culinari.

Bajocco Festival 2013-foto di FRANCESCA RAGNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: per il Bajocco Festival arrivano Simone Cristicchi e chef Renato Bernardi

RomaToday è in caricamento