rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Piazza Pia

Albano: tutti in piazza per festeggiare il broccolo capoccione

E' il prodotto tipico di Albano e torna un pomeriggio di festa con visite guidate, convegni e ovviamente frittelle di broccolo

Il broccolo capoccione è una varietà di broccolo tipica di Albano, tanto che i cittadini albanensi sono conosciuti come i "broccolari" perché in passato andavano a vendere questa varietà vegetale nei mercati romani.

Dopo tanti anni di assenza ritorna una festa cittadina dedicata al broccolo capoccione. Gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura presentano “Ieri, oggi e domani… Broccolando”.

L’appuntamento è per sabato 10 dicembre, a partire dalle 17, presso l’ex Chiesa Madonna delle Grazie, dove si terrà una tavola rotonda dedicata al broccolo, prodotto tipico albanense, alla quale parteciperanno il professor Aldo Onorati, la dottoressa Cinthia Vercelloni e l’agricoltore Paolo Giobbi. Modererà Roberto Libera.

A seguire alle 18, Aldo Onorati condurrà una visita al centro storico, arrivando sino a piazza Pia dove, dalle 19, saranno posizionati stand espositivi enogastronomici con possibilità di degustazione di frittelle di broccolo a cura dell’Associazione “Qualcosa da Rifare ad Albano”.

A fare da sfondo saranno alcuni brani eseguiti dal complesso bandistico “Cesare Durante”, balli tradizionali in costume a cura dell’associazione “Arco del Tempo” e stornelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: tutti in piazza per festeggiare il broccolo capoccione

RomaToday è in caricamento