rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Borgo Garibaldi

Giornata della memoria, i Castelli Romani ricordano la Shoah

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, tante commemorazioni in tutti i Castelli Romani

70 anni fa, il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli del campo di sterminio Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti allo sterminio nazista.
Uno dei più atroci stermini dell’epoca contemporanea venne così svelato all’umanità, tra la fine degli anni Trenta fino al 1945 vennero uccisi circa sei milioni di cittadini ebrei, insieme anche a zingari, omosessuali, disabili  e dissidenti politici.

Anche i Castelli Romani celebrano il Giorno della Memoria con tanti eventi, dibattiti, spettacoli teatrali e commemorazioni. All’interno del progetto  Settant’anni dopo che i Comuni di Albano Laziale e Castel Gandolfo dedicano dal 15 gennaio al 25 marzo alla memoria della seconda guerra mondiale sul territorio della Regione Lazio, martedì 27 gennaio al teatro Alba Radians di Albano vanno in scena due rappresentazioni teatrali.

Alle 11.00, per gli studenti delle scuole medie, lo spettacolo prodotto da Teatro Forsennato Gli ebrei sono matti, scritto e diretto da Dario Aggioli e interpretato da Dario Aggioli e Guglielmo Favilla. Ispirato a un fatto realmente accaduto, il lavoro racconta senza retorica, a tratti con leggerezza, la storia del professor Ferruccio Di Cori, ebreo romano che sfuggì ai fascisti rifugiandosi in un manicomio con l’aiuto del direttore della casa di cura Carlo Angela e si trovò a dividere la stanza con Enrico, un degente sostenitore del Duce.

Oltre 200 tra i ragazzi che assisteranno allo spettacolo partiranno il prossimo 11 marzo per un viaggio della memoria ad Auschwitz organizzato dall’Associazione Vittime Bombardamenti di Propaganda Fide  e dal Comune di Albano Laziale.

Alle 18.00 è la volta dello spettacolo Da Anzio a Roma – volti e vicende della Resistenza ai Castelli Romani. Lo spettacolo della Compagnia Artemisia è diretto da Luigi Onorato e interpretato da Sabina Barzilai, Luigi Onorato, Federico Gigli, Agostino Schiavone, Edoardo Baietti e un nutrito gruppo di giovani attori.  Nasce dalla rielaborazione di documenti originali e racconta episodi di guerra visti da diverse angolature, dalla parte di  chi  si oppose e combatté eroicamente, di chi subì gli orrori e di chi assistette impotente con occhi di bambino. 

A Rocca di Papa l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari” organizzano una giornata commemorativa presso il Centro Anziani dei Campi d’Annibale.
L’incontro, moderato da Stefano Meconi, inizierà alle ore 10 e vedrà la presentazione dei lavori didattici svolti dagli alunni delle scuole della Città, con la partecipazione delle forze dell’ordine, delle associazioni cittadine e delle istituzioni religiose.

Ad Ariccia ancora spazio al teatro con la compagnia teatrale I cerchi magici che il giorno della Memoria alle ore 21 al teatro Bernini portano in scena il recital concerto “Ricordare…rende liberi – canti da Auschwitz”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria, i Castelli Romani ricordano la Shoah

RomaToday è in caricamento