rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Albano: per la discarica di Roncigliano serve una bonifica ambientale

A richiedere l'intervento sarà la Regione Lazio che ha chiederà alla Pontina Ambiente di attuare tutte le prescrizioni necessarie per attenuare i continui miasmi della discarica di Roncigliano

Dopo lo stop definitivo all'impianto di termovalorizzazione di Roncigliano per cui la Regione Lazio non ha rinnovato le autorizzazioni per la costruzione, la battaglia per la difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini e dell'amministrazione di Albano si sposta sulla discarica.

Nella giornata di ieri si è tenuta una Conferenza dei Servizi, convocata dalla Regione Lazio, per affrontare le problematiche riguardanti la discarica di Roncigliano, a partire dai continui miasmi provenienti dal sito di stoccaggio dei rifiuti. La Regione Lazio ha preso in carico il problema e trasmetterà alla Pontina Ambiente, proprietaria dell’impianto, le prescrizioni alle quali dovrà ottemperare. Fra queste la bonifica ambientale in merito ai superamenti di dicloropropano.

“Abbiamo esposto degli oggettivi problemi che a nostro giudizio non potevano più essere rimandati: innanzitutto i cattivi odori provenienti dal sito di Roncigliano. A questo proposito siamo soddisfatti perché sono state comprese le nostre preoccupazioni, del resto segnalate da mesi”, ha spiegato il sindaco di Albano Nicola Marini a margine dell'incontro.

“Riteniamo che sia stato intrapreso il percorso corretto. Attraverso lo strumento della Conferenza dei Servizi, sarà possibile conoscere e monitorare lo stato dell’impianto con la certezza di dati e riscontri ufficiali. Il tutto all’interno del procedimento di revisione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia) - continua il primo cittadino - Siamo soddisfatti, anche perché un problema che era inizialmente sottovalutato, come quello dei cattivi odori, viene ufficialmente preso in carico dagli organi preposti al controllo, così come il Comune di Albano Laziale chiedeva da mesi su sollecitazione dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: per la discarica di Roncigliano serve una bonifica ambientale

RomaToday è in caricamento