rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazza della Costituente

Albano: cambio in corsa per il Movimento 5 stelle, c'è un nuovo candidato sindaco

Il candidato designato Emiliano Bombardieri costretto al ritiro dalla corsa elettorale per la mancata certificazione da part del blog di Beppe Grillo, al suo posto si candida Federica Nobilio

Cambio in corsa per il Movimento 5 stelle che designa un nuovo candidato sindaco a poche settimane dalle elezioni amministrative di priamavera. Emiliano Bombardieri ha rinunciato alla competizione elettorale a seguito della richiesta dello"Staff Liste Civiche" che ha chiesto il ritiro della candidatura.

Il Movimento 5 stelle al momento della proposta delle candidature richiede, per disciplina interna, la presentazione del certificato dei carichi pendenti, in cui sono elencati tutti i procedimenti penali che ancora devono essere giudicati dalla magistratura. Lo stesso regolamento del Movimento prevede a discrezione dello “Staff Liste Civiche” e del blog di Beppe Grillo, l'esclusione di singoli candidati anche nei casi in cui non vi sia ancora una condanna definitiva.

Emiliano Bombardieri risulta, come si legge in una nota di stampa del Movimento 5 stelle di Albano, essere imputato per dei fatti risalenti al 2012 e relativi alle mobilitazioni e proteste contro la discarica di Roncigliano.

Il 3 febbraio 2012, Emiliano Bombardieri, insieme ad altre 15 persone, venne denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri per una presunta interruzione di pubblico servizio davanti al sito di smaltimento dei rifiuti. Per quei fatti è stata anche comminata una sanzione amministrativa di 5mila euro, oggetto di un ricorso amministrativo.

L'ex candidato Bombardieri ha accettato l’esclusione, sottoscrivendo un atto ufficiale di rinuncia. Il nuovo candidato sindaco sarà Federica Nobilio, che era già stata indicata come possibile vice-sindaco nel caso di vittoria del Movimento 5 stelle.

Nonostante il cambio del candidato sindaco, i grillini continuano la loro campagna elettorale sul territorio di Albano: il prossimo appuntamento è fissato per il giorno della Festa della donna con l’iniziativa pubblica “8 marzo a 5 Stelle” in piazza Costituente dove parteciperanno le due parlamentari Roberta Lombardi e Paola Taverna. Sempre nella giornata dell'8 marzo il Movimento 5 stelle con il suo camper toccherà anche piazza Berlinguer, a Pavona, poi piazza XXV Aprile, a Cecchina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: cambio in corsa per il Movimento 5 stelle, c'è un nuovo candidato sindaco

RomaToday è in caricamento