rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via G. Rossini

Albano: oggi la fiaccolata in ricordo di Melina, 89^ vittima di "femminicidio"

Oggi pomeriggio alle 18 una fiaccolata spontanea per ricordare Melina, la maestra uccisa dal marito due giorni fa davanti alla scuola dove insegnava. Partecipano i sindaci di Albano e di Castel Gandolfo

Non si ferma l'ondata di commozione per la morte della maestra Carmela Mautone, chiamata da tutti Melina, l'insegnante di scuola dell'infanzia uccisa dal marito due giorni fa. Con un tam tam spontaneo su facebook tante donne e associazioni si sono date appuntamento per oggi pomeriggio alle ore 18.00 a Via Rossini davanti al luogo del crimine.

Un modo di una comunità di esprimere vicinanza alla famiglia della vittima, ai figli adolescenti rimasti orfani e per ribadire ancora una volta che bisogna dire no all'ondata di omicidi nei confronti delle donne, commessi da partner, mariti, fidanzati o ex compagni di vita.

Le statistiche disponibili al 20 settembre, quindi pochi giorni prima della morte di Melina, indicavano che da gennaio ben 88 donne erano state uccise dai propri partner di vita, Melina è l'89^ vittima di "femminicidio". 

L’Amministrazione Comunale di Albano, con una nota di stampa, ha comunicato la sua adesione ufficiale alla fiaccolata e parteciperà per un ricordo non solo di Carmela, ma di tutte le donne vittime di violenza. 

Al momento comune di ricordo ci sarà anche il sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, prima cittadina della città dove la vittima risiedeva e dove suo marito lavorava prestando servizio presto le ville pontificie: "Il senso di tristezza e di impotenza è inevitabile, ma non può bastare: dobbiamo sforzarci di imparare ad accettare i distacchi e a saper gestire i conflitti, educare i nostri figli al rispetto delle idee degli altri, a parlare invece di costruire muri e se ci accorgiamo che la nostra vicina e vittima di violenza allertare le istituzioni - scrive la Monachesi in un messaggio sui social network -  Sarà il modo migliore per onorare Carmela".

"Cose possibili che daranno un contributo per una società migliore, ma che richiedono tempo e impegno. Nel frattempo alle 18 davanti alla scuola elementare di Via Rossini ci ritroveremo in una fiaccolata per ricordare Carmela e dire ancora una volta NO alla violenza contro le donne"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: oggi la fiaccolata in ricordo di Melina, 89^ vittima di "femminicidio"

RomaToday è in caricamento