rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Trento

Pavona: nasce la prima guida "sociale" della città

Un'iniziativa dell'associazione Fare, Scacchi Pavona e il Comitato di quartiere Pavona 1 per ricostruire il senso di comunità e far conoscere il territorio le attività commerciali, culturali e sportive che lo animano

Spesso si vive in un centro urbano e non lo si conosce, si parte la mattina per andare a lavoro o studiare e si ritorna la sera dritti a casa. Poi capita il giorno in cui bisogna comprare qualcosa, fare una visita medica, iscriversi a una palestra e non si sa se questi servizi sono disponibili nel proprio territorio.

Proprio per far conoscere il territorio e i servizi presenti e ricostruire il senso di comunità le associazioni Fare, Scacchi Pavona e il Comitato di quartiere Pavona 1 hanno deciso di creare una guida sociale, una mappa di Pavona come punto di riferimento per le attività commerciali, i servizi, le parrocchie, gli orari dei trasporti locali e ferroviari.

La guida in formato cartaceo, autofinanziata dai promotori, è in distribuzione nei punti strategici del centro urbano, presso il supermercato Conad e molti residenti la troveranno nelle cassette della posta. Alla stampa della prima guida di Pavona hanno contribuito ben 100 aziende ed esercizi locali ed è l'iniziativa che ha raggiunto il maggiore risultato nella raccolta fondi e partecipazione.

Sono state coinvolte anche le scuole che hanno realizzato i disegni per la guida, insomma se l'obiettivo era fare comunità, un primo passo è stato compiuto.

La guida sociale di Pavona non si esaurisce con le 10mila copie in distribuzione perché è stato creato anche un sito internet Pavona.info che diventerà la piazza virtuale pavonense. Diviso in 4 sezioni con  mappe, spazi per le associazioni sportive, cineforum. Pavona.info diventerà anche un laboratorio giornalistico per i giovani dai 16 ai 26 anni che vorranno cimentarsi con le notizie del territorio e locali sotto la guida di Fabrizio Locci di Radio Libera Tutti e Marco Bernabè di Babele Magazine.

Il sito vuole essere un punto di riferimento per la comunità locale dove poter avere informazioni per esempio sulla raccolta differenziata, segnalare i problemi per esempio legati all'illuminazione pubblica o alle carenze idriche, tutti i pavonensi sono invitati a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavona: nasce la prima guida "sociale" della città

RomaToday è in caricamento