rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Corso Costituente

Albano: entrato in funzione il nuovo ascensore di Palazzo Savelli

Permetterà anche ai portatori di disabilità di poter accedere agli uffici comunali che prima era caratterizzati da una serie di barriere architettoniche essendo Palazzo Savelli un palazzo storico

Tre anni fa una cittadina affetta da disabilità motoria rese pubblica la sua personale odissea per poter accedere agli uffici comunali di Palazzo Savelli, sede del comune di Albano. Il palazzo storico infatti era tutta una barriera architettonica ed impossibile per chi fosse costretto a muoversi in sedia a rotelle salire le lunghe scalinate.

In quell'occasione l'amministrazione comunale di Albano aveva annunciato l'inizio dei lavori per la realizzazione di un ascensore che salisse ai piani superiori del palazzo. Lo scorso giovedì dopo i necessari collaudi è entrato in funzione il nuovo ascensore di Palazzo Savelli che permetterà l'accesso a tutti agli uffici comunali.

"Era inaccettabile che il Municipio non fosse agibile per tutti - ha dichiarato il sindaco Nicola Marini inaugurando l'ascensore - Venire a parlare con il Sindaco, recarsi negli Uffici, seguire i lavori del Consiglio Comunale, assistere ad un matrimonio, ad un convegno o ad un evento nella Sala Nobile doveva poter essere diritto di ogni cittadino. Da oggi finalmente sarà possibile raggiungere in ascensore questo piano".

"Sarà presto reso interamente disponibile anche il piano dove attualmente ci sono gli altri uffici, tra cui quello del Protocollo, con importanti novità che riguarderanno i servizi al cittadino e in particolare l'Anagrafe. Con questo intervento si dà il giusto valore al Municipio, e da oggi finalmente Palazzo Savelli sarà ancora di più la Casa di tutti, com'è giusto che sia.”, ha concluso il primo cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: entrato in funzione il nuovo ascensore di Palazzo Savelli

RomaToday è in caricamento