rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Via Roncigliano

Piano Sottile: "No ad Albano pattumiera di Roma"

La scelta del commissario Sottile di smaltire in provincia i rifiuti di Roma in particolare nella discarica di Roncigliano fa infuriare cittadini e comitati

Goffredo Sottile, commissario straordinario all'emergenza rifiuti, ha deciso: la spazzatura di Roma verrà smaltita in quattro impianti sparsi in tutta la regione tra cui la discarica di Roncigliano di Albano.

Ricordiamo che nella discarica di Albano è attualmente attivo il VII invaso, ma con l'arrivo dei rifiuti di Roma si può pensare a un esaurimento prima del tempo previsto tanto da dover poi attivare l'VIII invaso. I comitati cittadini che da anni lottano da un lato per la dismissione della discarica di Roncigliano e dall'altro per scongiurare la costruzione dell'inceneritore non hanno dubbi, da Albano non si passa.

Sul web e i social network le decisioni di Sottile hanno generato una dura reazione: "Albano non diventerà la pattumiera di Roma - tuona Simone Carabella esponente del Partito Democratico e noto militante del Comitato No Inc -  Chi ha sbagliato negli anni passati deve assumersi le proprie responsabilità. Troppo comodo scaricare ancora una volta su un territorio gia' devastato ed al limite della vivibilita'. Ad Albano non si passa. Con ogni mezzo, con ogni uomo, con ogni donna. Tutti insieme impediremo questa ennesima violenza".

Anche Daniele Castri, referente legale del Comitato No Inc interpellato da Castellitoday non usa mezzi termini e annuncia già una prima manifestazione di protesta: "Cercheremo di ostacolare, con tutti i mezzi legali e le forze a nostra disposizione, questo ennesimo abuso ai danni dei Castelli Romani.  Già la mattina del 26 Gennaio, data dell’entrata in vigore del decreto “Salva Roma”, il No Inc terrà, proprio all’ingresso della discarica di Roncigliano, un sit-in di protesta per manifestare contro le decisioni del Ministro Clini e del Super Commissario Sottile".

Anche l'amministrazione comunale di Albano da parte sua metterà in campo tutte le azioni possibili per contrastare la decisione derivata dal decreto del Ministro Clini: "Siamo stufi per usare un eufemismo - dice raggiunto telefonicamente Luca Andreassi delegato ai rifiuti del Comune di Albano - della duplice accezione di Roma: è Roma Capitale quando deve prendere finanziamenti ed è invece Roma Area Metropolitana quando c'è bisogno di risolvere i problemi. Anche questa volta siamo chiamai a risolvere un problema non nostro con tutti i problemi che ricadranno sul nostro territorio, si pensi al semplice traffico pesante sull'Ardeatina".

"Metteremo in essere - conclude Andreassi - tutte le azioni possibili di contrapposizione sia legale con un ricorso al Tar di cui i nostri legali stanno già studiando le carte e tutte le possibili forme di comunicazione per manifestare il nostro dissenso. Noi una discarica già ce l'abbiamo e non vogliamo anche essere la discarica di Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Sottile: "No ad Albano pattumiera di Roma"

RomaToday è in caricamento