rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Corso Giacomo Matteotti

Premiate le botteghe centenarie e storiche di Albano

La Confederazione Nazionale Artigiani ha premiato le 13 botteghe di Albano con più di 100 anni di attività, con una gestione che si è tramandata di padre in figlio fino ai giorni nostri

Il forno di Brillo, la ferramenta di Barchiesi, il bar in piazza di Carones, l'armeria Rossi che vende un po' di tutto, se ti si rompe una cinta vai da Boccolini: sono solo alcuni dei punti di riferimento secolari di Albano conosciuti da grandi e piccini, giovani e anziani.

Sono le botteghe  centenarie, ben tredici su tutto il territorio comunale che hanno tramandato la gestione di padre in figlio o di madre in figlia e  che per il loro alto valore storico sono state premiate la scorsa domenica dalla Confederazione nazionale artigiani in collaborazione con il Comune di Albano Laziale e il gruppo facebook “Albano sparita” per cui il giornalista Maurizio Bocci ha curato la ricerca storica e documentale.

Durante la cerimonia di premiazione è stata letta la poesia inedita “Botteghe,  testimogni rari”, scritta per l’occasione dallo scrittore e poeta albanense, Aldo Onorati mentre sullo sfondo sono state  proiettate tantissime immagini dei primi del Novecento della città di Albano.

La cerimonia a cui ha partecipato anche il sindaco Nicola Marini è stata occasione anche per rispolverare ricordi e aneddoti che hanno caratterizzato anche le famiglie delle antiche botteghe: amori, matrimonio, figli, eredità, con tanto di commenti coloriti dei partecipanti più anziani.

Il premio della CNA assume un valore importante in questo periodo di crisi e di difficoltà del commercio, che però non ha fatto perdere ad Albano il suo tratto distintivo da secoli: quello della città dello shopping e della vetrina naturale più lunga dei Castelli Romani.

A ricevere il premio sono state le botteghe: Rosa a Lumara, Brillo, Caracuzzo, Cagnoli, Boccolini, Gioielleria Bianchini, Bar Carones, Armeria Rossi, Forno Cellini, Boutique Turoli, la Ferramenta Barchiesi, l'ottica Chiapponi, la merceria Maggi.

Premiazione Botteghe storiche di Albano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiate le botteghe centenarie e storiche di Albano

RomaToday è in caricamento