rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Corso Costituente

Albano: in autunno parte la seconda fase del progetto "Affido Familiare"

Il comune di Albano è il capofila dell'Asl Rmh per quanto riguarda il progetto legato alla promozione dell'affido familiare e alla preparazione delle famiglie che intendono accogliere un minore in difficoltà

Il comune di Albano è capofila per il progetto dell'Asl Rmh per favorire l'affido familiare dei minori in difficoltà. Durante queste settimane estive è partita la fase comunicativa del progetto e in autunno inzieranno gli incontri con le famiglie che accoglieranno nelle loro case chi ha bisogno di affetto e sostegno.

"L’affido familiare – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Fauzi Cassabgi – si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare. Grazie all’affido, il minore viene accolto presso una famiglia che ne fa richiesta. L’affidamento è dunque un servizio di aiuto e sostegno creato nell’ottica della tutela dei diritti dell’infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in una famiglia che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà".

Il progetto di affido familiare ha visto coinvolti strutture sanitarie, comuni e famiglie per sensibilizzare al meglio l'intera comunità su un istituto giuridico così importante che oltre agli aspetti normativi ha una forte valenza affettiva. La seconda fase vedrà avviare la preparazione degli aspiranti affidatari con corsi di orientamento e di gruppo che prepareranno le famiglie ad accoglere il minore bisognoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albano: in autunno parte la seconda fase del progetto "Affido Familiare"

RomaToday è in caricamento