CastelliToday

La Città di Albano nel progetto europeo "Urban Wins" per la riduzione dei rifiuti

L'iniziativa si prefigge l'obiettivo di progettare piani strategici per la gestione dei rifiuti. Due i comuni della Città metropolitana di Roma coinvolti Albano e Pomezia

Il sindaco di Albano Nicola Marini durante la presentazione del progetto a Cremona

Il progetto europeo “Urban Wins”, finanziato dal Programma Ricerca e Innovazione dell'Unione Europea “Horizon2020” si prefigge l’obiettivo di progettare e implementare piani strategici, innovativi e sostenibili per la riduzione e la gestione dei rifiuti in vari contesti urbani. All’iniziativa partecipano partner di sette Paesi diversi (Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Romania, Svezia e Austria). La Città Metropolitana di Roma Capitale è tra i nove partner italiani, insieme a varie università, istituzioni e fondazioni.

A rappresentare i comuni della Città Metropolitana di Roma ci sono il comune di Albano e il comune di Pomezia. Il sindaco di Albano Nicola Marini ha partecipato lo scorso 27 settembre al convegno di presentazione del progetto di ricerca che si è tenuto a Cremona: "Il fatto che Albano Laziale sia stata selezionata dimostra nei fatti come tutte le azioni messe in campo dalla nostra Amministrazione comunale siano virtuose. Siamo orgogliosi di questo fatto e siamo altrettanto consapevoli di come sia necessario studiare strategie comuni, anche a livello internazionale, per diminuire sempre di più la produzione dei rifiuti".

Soddisfatto anche il consigliere comunale Luca Andreassi, che da tempo si occupa di gestione di rifiuti: "Sono fiero che la nostra città sia stata inserita all’interno di un network internazionale incentrato sullo studio di nuove strategie per la riduzione della produzione di rifiuti. Abbiamo lavorato sodo in questi anni sulle pratiche del  riciclo e del riuso. Ora iniziamo a parlare di riduzione e lo facciamo da un prestigioso palcoscenico europeo".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

Torna su
RomaToday è in caricamento