rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Albano Albano Laziale / Via Cavour

Nicola Marini si conferma sindaco di Albano

Terminato nella notte lo scrutinio, Nicola Marini sindaco uscente conferma il suo ruolo di primo cittadino e batte al ballottaggio il candidato del centro-destra Gino Benedetti

Se nelle grandi città il Partito Democratico ha subito una battuta d'arresto nel secondo turno delle elezioni amministrative, nella provincia di Roma fa 2 a 0 contro il centro-destra e conferma il proprio sindaco ad Albano dove vince Nicola Marini e conquista dopo vent'anni la città di Colleferro dove sarà sindaco il giovane ventisettenne Pierluigi Sanna.

Ad Albano, l'unico comune dei Castelli Romani al voto, ieri sera è stata festa grande al comitato elettorale di Nicola Marini dove si è brindato per la vittoria al ballottaggio e per la riconferma alla guida della città il centro-sinistra.

Bassa l'affluenza alle urne: solamente il 45,08% si è recato alle urne e ha deciso di esprimere la preferenza per un dei due candidati. Nicola Marini si è imposto sul suo sfidante con il 53,75% dei voti contro il 46,25% del candidato di centro-destra Gino Benedetti.  Rispetto al primo turno Nicola Marini ha aumentato il suo consenso nonostante il calo dei partecipanti  ottenendo alla fine 7535 voti.

Soddisfatto per il risultato dei ballottaggi nella provincia di Roma Bruno Astorre, senatore del Partito Democratico e membro della Direzione Nazionale: "Questo turno di ballottaggio ci ha consegnato una netta vittoria del centrosinistra nei comuni sopra i 15mila abitanti".

"Dopo la vittoria di Lorenzo Piazzai a Zagarolo quindici giorni fa, ieri sera ad Albano è stato confermato, con oltre il 53% dei voti, Nicola Marini e il suo buon governo di centrosinistra. A Colleferro, invece, - prosegue il senatore - il centrodestra che governava ininterrottamente dal 1993 è stato scalzato dal giovanissimo Pierluigi Sanna. Il ventisettenne neosindaco ha battuto ampiamente, arrivando quasi il 70%, l'eterno Silvano Moffa, regalando così una vittoria storica al centrosinistra".

"A Nicola Marini e Pierluigi Sanna e alle loro coalizioni - conclude Astorre - vanno i miei migliori auguri per l'importante lavoro che li aspetta. E per il centrosinistra in provincia di Roma che dire? 3 a 0, palla al centro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Marini si conferma sindaco di Albano

RomaToday è in caricamento