CastelliToday

Nemi: l’87° Sagra delle Fragole sarà virtuale

Nel rispetto delle normative vigenti per la fase 2 da Giovedì 4 al 7 giugno l’87° Sagra delle Fragole sarà virtuale sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Nemi

Le fragoline di Nemi

Sicuramente un’edizione unica nel suo genere che rimarrà negli annali e nella storia dei Castelli Romani, un modo diverso per assaporare le tradizioni di Nemi anche durante l’emergenza sanitaria da Coronavirus. 

L’87° edizione della Sagra delle fragole di Nemi sarà virtuale e social: dal 4 al 7 giugno sulla pagina facebook istituzionale del comune ci saranno una serie di video  volti a divulgare ad un pubblico più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi.

Un vero e proprio viaggio nella storia dove le protagoniste indiscusse saranno sempre loro, le tradizionali Fragolare: si scopriranno i segreti del loro costume tipico composto da una gonna rossa, un bustino nero, una camicetta bianca e la caratteristica “”mandrucella” di candido pizzo sul capo. Ovviamente al centro della narrazione ci saranno loro le dolci fragoline, di cui si cercherà di evocare il gusto e sapore attraverso suoni e immagini, ma soprattutto attraverso le ricette.

Il programma della Sagra delle Fragole “social”

Si parte giovedì 4 giugno con la pubblicazione sulla pagina Facebook del Comune di Nemi del video (alle ore 18)  “Miti,riti, storie e racconti di Nemi”, si prosegue il 5 giugno (ore 12) con il video “Fragole che bontà: realizzazione di dolci e ricette”, si passa a sabato con  “Fiori in mostra:realizzazione di una tipica composizione floreale” per concludersi domenica 7 giugno con il video “La sagra delle Fragole del 1930 ad oggi: le fragolare, il folklore, il costume, i racconti” e alle 18 la Diretta della premiazione del concorso “La Fragolina d’oro”.

Media partner dell’evento con spot e visibilità digitale è la radio Dimensione suono Soft e il gruppo RDS.

Il Sindaco Bertucci: “Manteniamo lo spirito del nostro appuntamento storico”

“L’edizione di quest’anno sarà completamente virtuale, ma mantiene lo spirito  che negli anni ha contraddistinto questo storico appuntamento – sono le parole del sindaco di Nemi Alberto Bertucci - Utilizzando le nuove forme di comunicazione in particolare facebook riusciremo a svolgere un’edizione virtuale che possa andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi visitatori che potranno comunque visitare Nemi durante tutto il resto dell’anno  e in piena sicurezza”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Importante è stato il contributo dell’assessore Edy Palazzi, dell’archeologa e consigliere Sara Scarselletta che insieme alla Funzionaria del MIBAC Simona Carosi hanno affrontato i temi storici e culturali. Un grazie anche al cantautore Max Spurio che con il suo Brano ‘La terrazza degli Innamorati’ accompagnerà i video” 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Castel Sant'Angelo, in bilico sul cornicione del ponte a tre metri dal Tevere

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento