rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza della Libertà

Ariccia e Castel Gandolfo sono "Comuni alla pari"

La Regione Lazio ha rilasciato a 25 comuni del Lazio la certificazioni di "Comuni alla pari" per la promozione della presenza delle donne e le politiche di parità. Premiati nei Castelli Romani Ariccia e Castel Gandolfo

Ariccia e di Castel Gandolfo sono "Comuni alla pari".  La Regione Lazio ha infatti rilasciato la certificazione di qualità per quegli enti locali, 25 in tutta la regione, che promuovono e garantiscono la presenza delle donne nella propria comunità e mettono in atto concrete azioni per favorire la parità trai sessi soprattutto nella conciliazione dei tempi di vita e di cura familiare.

Un riconoscimento che vuole sostenere le realtà locali che sostengono la cultura delle pari opportunità e che permette agli enti locali in possesso di questa certificazione di avere un diritto a una maggiorazione del punteggio da 1 a 10 punti nel caso in cui partecipano a bandi pubblici regionali per ottenere finanziamenti.

Trai parametri utilizzati per ottenere la certificazione ci sono il rispetto delle quote di genere nelle cariche politiche elettive e nella giunta comunali, la presenza di un assessorato o di una consulta comunale delle Pari opportunità, la promozione di politiche di conciliazione vita-lavoro, la presenza di supporto alle donne vittime di violenza, l'adozioni di valutazioni di impatto di genere degli atti amministrativi adottati. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariccia e Castel Gandolfo sono "Comuni alla pari"

RomaToday è in caricamento