rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri / Via Saturnino Ciuffa

Monte Compatri: parte la differenziata, cittadini abbandonano i rifiuti in strada

Una vera e propria giornata all'insegna dell'inciviltà: là dove erano posizionati i cassonetti indifferenziati sono stati abbandonati centinaia di sacchi di rifiuti tanto da riempire 50 camion

Proprio nella giornata di ieri a poche ore dall'inizio del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, il sindaco di Monte Compatri Marco De Carolis aveva chiesto la collaborazione di tutti i concittadini per un vero e proprio cambiamento culturale: "Domani avrà inizio sull'intero territorio comunale la raccolta differenziata- scriveva il primo cittadino appena poche ore fa- Un obiettivo che potrà essere raggiunto con la collaborazione, il senso di responsabilità e amore per il proprio paese. Fatta qualche debita eccezione sono certo che tutti daranno il proprio contributo affinché si possa migliorare l'ambiente spendendo meglio il denaro pubblico. Ringrazio anticipatamente tutti i cittadini che parteciperanno responsabilmente a raggiungere anche questo traguardo. Grazie ancora e avanti insieme per migliorare il nostro amato paese".

Un messaggio che stamane sembra proprio essere caduto nel vuoto e quelle rare eccezioni a cui il sindaco faceva riferimento sono state la maggioranza: stamattina Monte Compatri si presentava come una vera e propria discarica a cielo aperto, là dove insistevano i cassonetti stradali per la raccolta indifferenziata (ovviamente tolti per l'avvio del porta a porta) cumuli di sacchi di rifiuti gettati da chi la differenziata proprio non voleva farla.

Come si legge in un messaggio del Comune di Monte Compatri postato sui social network fino a tarda mattinata sono stati raccolti l'equivalente di 50 camion di indifferenziata raccolta sulle arterie stradali insistenti nel territorio comunale. Un lavoro in emergenza per gli operatori che stavano iniziando la raccolta del porta a porta e sono ancora in corso i ritiri e la pulizia delle strade.

Gli stessi abitanti di Monte Compatri si scagliano contro i loro concittadini dal senso civico pari a zero: "Dateci il cartellino rosso, lo meritiamo per colpa di questi incivili", "Continuano ad esserci gli incivili addirittura un divano in mezzo alla strada oggi che vergogna che gente che non rispetta le regole e l'ambiente tutti pretendono ma nessuno rispetta e se stiamo in questa situazione è solo colpa loro incivili!", sono solo alcuni dei commenti rassegnati apparsi sulla bacheca Facebook del comune. L'avvio della raccolta differenziata è sempre ricco di criticità, ma se si possono facilmente risolvere i problemi organizzativi più difficile è lottare contro l'inciviltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri: parte la differenziata, cittadini abbandonano i rifiuti in strada

RomaToday è in caricamento