CastelliToday

Il cammino dell'amore: da Roma a Terracina passando per i Castelli Romani

Riscoprire la via Francigena del Sud che da Roma portava i pellegrini verso il meridione: questa l'idea di Ilaria e Sandro che con associazioni e volontari hanno dato vita al Cammino dell'Amore 2012

Ilaria e Sandro sono una coppia sposata e innamorata di Rocca di Papa e lo scorso anno prima di sposarsi decidono di compiere insieme un pellegrinaggio, non però nei luoghi di culto purtroppo schiacciati spesso dalla morsa del marketing e del profitto, ma in un antico percorso che veniva attraversato dai pellegrini di una volta.

Decidono di percorrere così la via Francigenza del Sud dal Santuario del Divino Amore fino a Terracina, la concretizzazione di un percorso non solo di vita da compiere insieme, ma anche di spiritualità e amore. Un pellegrinaggio fatto di numerologia, filosofia, religione ed estremo contatto dell'uomo con la natura.

Da questa esperienza di coppia Ilaria e Sandro decidono di condividere il pellegrinaggio in gruppo e di dare al Cammino dell'Amore e ai suoi "artigiani". Artigiani perché si vuole costruire attraverso le vecchie vie di pellegrinaggio una comune matrice identitaria che unisce tutta l'Europa sia nelle individualità che nelle collettività. L'Amore è al centro di questo percorso perché proprio l'amore è un cammino che si arricchisce a ogni tappa.

La via Francigena del Sud è poco conosciuta e valorizzata ma è una delle vie viarie più antiche con un ricchissimo patrimonio di storia, arte e bellezze paesaggistiche. Partendo dal Santuario del Divino Amore si passa per Castel Gandolfo per arrivare a Velletri e infine verso la provincia di Latina per approdare a Terracina il tutto in sette tappe, dove proprio il numero 7 è intriso di significati: 7 i giorni della creazione, i chakra indiani, gli angeli dell'apocalisse e altre diverse immagini spirituali.  Questo cammino vede la fattiva collaborazione di associazioni come Punto a capo Onlus di Marino e tanti altri volontari che decideranno di unirsi in questo percorso che avrà luogo dal 30 agosto al 7 settembre. Le informazioni e i contatti per chi volesse partecipare a questa particolare esperienza di viaggio sono reperibili sul sito internet degli Artigiani dell'amore.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Alberi, Raggi convoca gli stati generali: "Servono decisioni coraggiose"

  • Cronaca

    Arresto Gallagher e Traffik, i trapper rispondono su instagram: "Dichiarazioni infamanti"

  • Politica

    Mussolini ed il Ventennio fanno ritorno a Palazzo Venezia: il blitz di Azione Frontale

  • Cronaca

    "Mi hanno drogata e stuprata", ragazza denuncia violenza sessuale all'Esquilino

I più letti della settimana

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • In 30mila a Roma per la Marcia per il clima: sabato 23 marzo strade chiuse e bus deviati

  • Tragedia a Largo Preneste: è morto Umberto Ranieri. Chi lo ha colpito con un pugno? Il punto sulle indagini

  • "No a perquisizioni razziste sul bus": il cartello sulle pensiline Atac contro le forze dell'ordine

Torna su
RomaToday è in caricamento