rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Via Spiaggia del Lago

Castel Gandolfo: il lago è pulito e balneabile ma non accessibile ai disabili

I dati diffusi da Arpa Lazio evidenziano il buono stato delle acque del Lago Albano, ma come messo in evidenza da una lettera aperta del gruppo Facebook "Salviamo il Lago" per i disabili è impossibile accedere alle spiagge

Il Lago Albano è perfettamente idoneo alla balneazione: a certificarlo sono i dati pubblicati dall'Arpa Lazio nelle rilevazioni effettuate nel mese di maggio che hanno dato esito positivo in tutti e tre i punti di prelievo.

Il lago castellano si conferma così uno dei più puliti del Lazio come già era stato certificato dalla Goletta verde di Legambiente e fanno ben sperare i rilevamenti su un notevole innalzamento delle acque rispetto allo scorso anno.

Se il lago è di fatto pulito, non è però accessibile a tutti. Per chi si muove infatti su sedia a rotelle risulta difficile accedere alle spiagge sia per l'assenza di passerelle, sia per la vegetazione poco curata e incolta soprattutto nelle aree non gestiste dagli stabilimenti balneari.

Luca Nardi, fondatore del gruppo Facebook Salviamo il lago, ha pubblicato sui social network una lettera aperta affinché possano essere installate rampe di accesso per disabili sia negli stabilimenti balneare che nelle spiagge libere, una richiesta a superare anche le consuete trafile burocratiche che spesso vedono un rimpallo di competenze tra Comune, Regione ed ente parco. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: il lago è pulito e balneabile ma non accessibile ai disabili

RomaToday è in caricamento