rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza Della Libertà

Castel Gandolfo: il Palazzo papale diventa un museo

L'annuncio sulle pagine di Avvenire. La presentazione ufficiale alla stampa il prossimo 11 settembre. Per Castel Gandolfo è una buona notizia per il rilancio del settore turistico

Buone notizie per il turismo a Castel Gandolfo un po' in affanno da quando il pontefice Papa Francesco ha deciso di non trascorrere le vacanze estive sul Lago Albano. Come annunciato dalle pagine del quotidiano Avvenire dal 12 settembre prossimo il palazzo papale di Castel Gandolfo apre le porte al pubblico e diventa visitabile come un museo.

Attraverso un pacchetto comprensivo con i Musei Vaticani e la Cappella sistina i turisti da Roma giungeranno nei Castelli Romani e potranno visitare le stanze della residenza estiva pontificia ammirare ritratti e cimeli appartenuti a diversi pontefici in oltre 500 anni di storia.

Il progetto di museizzazione del Palazzo papale di Castel Gandolfo verrà presentato ufficialmente alla stampa il prossimo 11 settembre quando verrà messo in funzione il trenino della stazione vaticana che condurrà i visitatori nel cuore dei Castelli Romani con un convoglio storico a vapore utilizzato nel 1962 da Papa Giovanni XXIII, il Papa Buono.

Tra le curiosità per i visitatori ci sarà anche la possibilità di affacciarsi sui balconi che danno sul lago e dal balconcino dell'Angelus per avere la stessa visione del Papa sulla piazza dove si radunano i fedeli.

L'apertura delle stanze del Palazzo papale di Castel Gandolfo segue sia quella dei giardini vaticani e quella delle fattorie vaticane che insistono sul Comune di Albano dove si producono latte, miele e marmellate e prodotti di frutta e verdura.

Grande soddisfazione espressa dal sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi: "Papa Francesco ha voluto fortemente l'apertura al pubblico di una parte del Palazzo Apostolico - scrive la prima cittadina sui social network -  Ogni sabato un treno speciale porterà circa 300 pellegrini che scenderanno a Castell Gandolfo e ad Albano, per visitare il Palazzo e i giardini vaticani. I visitatori ripartiranno per Roma intorno alle 17. Sarà quindi una grande opportunità turistica per Castel Gandolfo. Grazie Papa Francesco!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: il Palazzo papale diventa un museo

RomaToday è in caricamento