rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza della libertà

A Castel Gandolfo il profumo delle "ganasce di canonico"

Dal 24 al 27 luglio torna a Castel Gandolfo la storica sagra delle pesche giunta alla sua 78° edizione, nata nel 1929 quando l'agricoltura era il motore dell'economia dei Castelli Romani

Nel dialetto locale per indicare la specie tipica che si coltivava in paese si chiamano "ganasce di canonico" e da ormai 78 anni Castel Gandolfo dedica a uno dei frutti simbolo dell'estate le pesche una tradizionale sagra.  Dal 24 al 27 luglio prossimo la città sul lago si anima con gli eventi della Sagra delle pesche la cui prima edizione risale al 1929, quando l'economia dei Castelli Romani si basava sull'agricoltura.

Grazie alla collezione di Luciano Mariani l'edizione 2014 della Sagra delle pesche vedrà la presentazione di un filmato "Vecchi ricordi castellani d'altri tempi" che ripercorre le tappe della coltura delle pesca a Castel Gandolfo con spezzoni d'epoca, ripercorrendo anche i festeggiamenti per il ritorno del Papa Pio XI dopo la firma dei Patti lateranensi. La proiezione è fissata per sabato 26 luglio ore 19 presso la Sala Petrolini. Mentre per gli appassionati di fotografie e cartoline in sala consiliare verrà allestita la mostra "Castello: una storia d'amore".

Poi ovviamente stand con in mostra loro le regine della festa, le pesche. Eventi musicali e culturali per tutto il fine settimana.

Scarica il programma della 78° Sagra delle pesche di Castel Gandolfo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castel Gandolfo il profumo delle "ganasce di canonico"

RomaToday è in caricamento