rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre zone

I Castelli Romani uniti: No alla violenza sulle donne

Nella giornata internazionale contro la violenza di genere sono tantissime le iniziative promosse nei vari comuni castellani per sensibilizzare su un tema scottante e di attualità visto il numero elevato di donne uccise ogni anno

Oggi nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne i Castelli Romani sono uniti in tante iniziative, convegni ed eventi per dire basta a una fenomeno dilagante che ormai arriva all'uccisione quasi quotidiana di una donna per mano di uomini violenti. Al di là dei casi di cronaca, le donne possono subire nella loro vita atti non solo di violenza fisica, ma anche psicologica.

ROCCA DI PAPA: oggi pomeriggio in aula consiliare alle ore 17.30 l'Associazione Onlus  "L'Aquilone Rosa” ha organizzato un confronto pubblico sulle strategie culturali, sociali e politiche per contrastare il fenomeno  della violenza di genere. L’evento, in programma alle ore 17,30 in aula consiliare, dal titolo "365 giorni no! Strategie di contrasto  alla violenza sulle donne", è patrocinato dal Comune di Rocca di Papa e vedrà la presenza del sindaco Pasquale Boccia e delle  forze dell’ordine della città.  Durante i lavori verrà presentato inoltre il bozzetto del murales contro il femminicidio che verrà realizzato nei vicoli del centro  storico, secondo la tradizione artistica di Rocca di Papa, e la presentazione delle attività dello Sportello Antiviolenza.

GROTTAFERRATA: questa mattina si è tenuta in comune un'apposita conferenza stampa al fine di sensibilizzare gli attori sociali e istituzionali sul fenomeno degenerativo della violenza contro le donne, che vede in continuo aumento il numero delle aggressioni e violenze,  purtroppo spesso fino alle estreme conseguenze. Sono state illustrate le possibili iniziative per prevenire e contrastare il  dilagante fenomeno anche alla luce della recente Legge regionale n. 4 del  19 marzo 2014 “Riordino delle disposizioni per contrastare la violenza  contro le donne in quanto basata sul genere e per la promozione di una  cultura del rispetto dei diritti umani fondamentali e delle differenze tra  uomo e donna”.

MARINO:  Nella mattinata di oggi a Marino si è tenuta l'iniziativa  “Ricordati di me che son la pia”, che ha visto il mondo della letteratura, della moda, del sociale impegnato nella difesa della donna, quale che sia la condizione in cui essa si trova: libera cittadina o detenuta, sposata o single, madre di famiglia o ragazza madre.

“La nostra amministrazione ha voluto aderire ad un appuntamento così importante attraverso una manifestazione che ha come unico obiettivo quello di ridare speranza - ha dichiarato l’assessore Arianna Esposito - Dare speranza a chi pensa di non averne più. A chi pensa che non potrà mai più liberarsi dalle catene infami della violenza. A chi crede di essere sola. A chi sente di non avere una via di uscita. A chi ha paura. A chi vive la propria vita nel terrore quotidiano”.

Negli altri comuni la giornata è stata celebrata nei giorni scorsi con proiezioni di film e dibattiti. Sabato scorso ad Albano è stato proiettato il film di Cristina Comencini "La Bestia nel cuore" e a Frascati la presentazione del lavoro svolto dall'associazione Sostegno donna. Molti anche i manifesti e le campagne di comunicazioni in molti comuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Castelli Romani uniti: No alla violenza sulle donne

RomaToday è in caricamento