rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Altre zone Colonna / Piazza Vittorio Emanuele II

Colonna: approvate le nuove tariffe TARI per il 2015, risparmi fino al 40% per le famiglie

Grazie ai buoni risultati della raccolta differenziata, l'amministrazione comunale di Colonna ha potuto diminuire per l'anno appena iniziato le tariffe Tari con numerosi vantaggi per le famiglie

Buone notizie per i contribuenti di Colonna che per l'anno in corso potranno contare su tariffe ridotte per la TARI, la nuova tassa sui rifiuti. Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 26 febbraio sono stante infatti approvate delle significative riduzioni per le utenze domestiche e non. La riduzione è stata possibile grazie ai risultati soddisfacenti della raccolta differenziata e alla diminuizione di costi di conferimento in discarica. 

Con le nuove tariffe 2015 della TARI si assiste a una riduzione dell’importo pagato con un risparmio per i cittadini che può essere misurato in circa il 15% per le abitazioni e fino al 40% per box e cantine. Un esempio pratico: per un nucleo familiare composto da 4 persone e che risiede in un’abitazione di 80 mq con 40 mq di cantina, la tassa si riduce a 427 euro a fronte dei 538 euro pagati nel 2014. Il vantaggio aumenta proporzionalmente al numero dei componenti e alla dimensione dell’appartamento.

Per venire ancora più incontro alle esigenze dei cittadini sono state introdotte specifiche detrazioni: una riduzione del 30% della tassa per le famiglie con almeno un componente portatore di handicap grave e una del 20% per i nuclei familiari che hanno un reddito ISEE complessivo inferiore a 3.000 euro annui. Altra grande novità di quest’anno è l’introduzione di una riduzione di 50 euro per le famiglie che effettuano il compostaggio domestico e non conferiscono la frazione umida nel sistema di raccolta comunale.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato - è il commento dell’Assessore alle politiche di bilancio e all’innovazione tecnologica Roberto De Filippis - è un passo importante che cade proprio in un momento in cui le famiglie hanno più bisogno d’aiuto. Oggi, alla luce dei confortanti risultati che stiamo ottenendo con la raccolta differenziata e a un miglior controllo del territorio, possiamo guardare con maggior fiducia verso il futuro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonna: approvate le nuove tariffe TARI per il 2015, risparmi fino al 40% per le famiglie

RomaToday è in caricamento