rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora

Rocca Priora: abbassate le aliquote e le tariffe di Irpef e Tasi

Nel bilancio di previsione del comune di Rocca Priora la diminuzione delle aliquote e delle tariffe sia dell'irpef comunale che della tasi. La riduzione sarà progressiva fino al 2016

Le tasse se pur di poco e se c'è la volontà politica e il bilancio lo permette si possono diminuire. E' quello che prova a fare il comune di Rocca Priora che con la delibera di giunta dello scorso 15 luglio ha approvato le linee di indirizzo sul nuovo bilancio di previsione.  La delibera conferma la scelta amministrativa di voler diminuire le aliquote e le tariffe, oltre all'impegno di ridurre e contenere la spesa corrente, rispettando quindi gli equilibri di bilancio.

In particolare, secondo le previsioni, verrà ridotta l'addizionale Irpef, come già era stato annunciato in campagna elettorale e anche negli ultimi mesi del precedente mandato. L'addizionale Irpef verrà abbassato di 0,5 punti percentuale all'anno per i prossimi tre anni già a partire dal 2014: passerà dunque dallo 0,8% attuale allo 0,65% del 2016, mentre quest'anno sarà allo 0,75%, anche la TASI verrà abbassata e già per il 2014 passerà dal 2,5 per mille al 2 per mille.

Come ribadito dall'assessore al Bilancio, Massimo Fedeli, per l'amministrazione comunale l'abbassamento delle aliquote delle tasse comunali era un obiettivo da raggiungere una volta superata la procedura  di dissesto finanziario, sempre mantenendo i conti in equilibrio: "Metteremo in piedi altre azioni che serviranno a ridurre la pressione fiscale e a rilanciare l'economia - ha dichiarato l'assessore - una su tutte l'abbassamento dell'imposta sull'occupazione di suolo pubblico".

Una promessa mantenuta, quindi, su cui si era basata tutta la campagna elettorale delle scorse elezioni di maggio, come ben evidenziato dal sindaco Damiano Pucci: "L'abbassamento della pressione fiscale, che nel precedente quinquennio era sotto controllo e quindi non modificabile a causa del dissesto finanziario, è stato uno dei pilastri su cui abbiamo incentrato la campagna elettorale. La fiducia dei cittadini - ha concluso il sindaco - che ci hanno dato un mandato così ampio, viene prontamente ripagata con l'attuarsi dei primi impegni presi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: abbassate le aliquote e le tariffe di Irpef e Tasi

RomaToday è in caricamento