rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora / Via Colle di Fuori

Rocca Priora: da sei mesi una discarica di amianto nel bosco di Colle di Fuori

Una discarica di amianto nel cuore del Parco dei Castelli Romani che cresce a vista d'occhio e nonostante le segnalazioni alle autorità tutto rimane lì fermo in bella vista

Nello scorso luglio, ben sei mesi fa, il Comitato di Difesa del territorio dei Castelli Romani segnala alle autorità competenti la presenza di una discarica abusiva di amianto nel parco dei Castelli Romani nella zona del bosco di Colle di Fuori a Rocca Priora.

Come si descriveva dettagliatamente nella segnalazione del Comitato nel bosco erano abbandonati residui inerti, mobili, copertoni di vetture, batterie d’auto, finestre, vetri rotti e, soprattutto amianto. Il Comitato chiedeva un intervento urgente per la bonifica della discarica abusiva, sottolineandone la pericolosità  per la salute degli studenti dell’Istituto Comprensivo Cambellotti, situato in prossimità del bosco, oltre ovviamente ai rischi per gli animali e per chi si reca abitualmente nel bosco in cerca di funghi.

Tre mesi, a ottobre, in un nuovo sopralluogo il Comitato constatava che tutto era rimasto nelle medesime condizioni e ulteriori rifiuti erano stati sversati illegalmente nel bosco, nonostante l'area fosse stata delimitata da una nostra segnaletico. Vista la situazione il Comitato aveva deciso in un'iniziativa di piazza di esporre pubblicamente le foto del degrado.

Ora gennaio 2014, sei mesi dopo la segnalazione alle autorità dell'esistenza della discarica, purtroppo nulla è cambiato e l'amianto continua a proliferare anche in aree non segnalate dai nastri rossi. Stante la situazione di inerzia delle istituzioni il Comitato ha provveduto ad inviare nella giornata di ieri una seconda segnalazione alle autorità amministrative oltre che alla Ask Roma H e alla stazione dei carabinieri di San Cesareo. Il Comitato chiede interventi immediati di bonifica e azione di prevenzione dello sversamento illegale di rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: da sei mesi una discarica di amianto nel bosco di Colle di Fuori

RomaToday è in caricamento