rotate-mobile
Altre zone Nemi / Piazza Roma

Alberto Bertucci: "Per Nemi continuerò a lavorare a importanti progetti"

Alberto Bertucci è il sindaco uscente di Nemi e si ripresenta con la sua lista per un secondo mandato. A CastelliToday ha parlato dei suoi 5 anni di amministrazione e dei progetti per il futuro

Alberto Bertucci è il sindaco uscente di Nemi e si ripresenta per un secondo mandato con la lista "Uniti per Nemi". Tracciando un bilancio del suo mandato ha messo in evidenza il lavoro fatto per la promozione turistica della città ed è pronto a portare avanti nuovi progetti, tra cui il completamento della raccolta differenziata

Sindaco dopo 5 anni di amministrazione si ripresenta in queste elezioni per un secondo mandato. Un bilancio dei suoi cinque anni?

Cinque anni intensi di lavoro hanno portato evidenti risultati che hanno migliorato Nemi nel decoro, nell’accoglienza e nella funzionalità amministrativa. Voglio ricordarvi altri obiettivi raggiunti: la riapertura della strada Nemi Lago, la metanizzazione di Valle Petrucola e Ville di Nemi, la messa in sicurezza dei costoni e delle strade di Via Nemorense, della Nemi lago Genzano e di via delle Colombe.

Inoltre abbiamo puntato tantissimo sul turismo e sull’impatto commerciale del paese di Nemi. Prima su tutte la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, che ha registrato nelle ultime edizione un numero di presenze record, sempre in crescita.

Abbiamo ideato e realizzato un nuovo evento enogastronomico denominato “Borgo di Vino”, che quest’anno giungerà alla sua terza edizione mettendo in vetrina il comune di Nemi. Tanta è stata la visibilità che questo evento ha portato tra le nostre strade e i nostri commercianti facendo arrivare nel Comune cantine di fama internazionali.

Pensando alla cultura abbiamo fatto nascere, in collaborazione con la Pro Loco, la biennale internazionale d’arte di Nemi. Un evento che giunge nel 2017 alla seconda edizione e che ha visto pittori e scultori nazionali ed internazionali giungere tra le strade del centro storico. Tantissimi e di ogni genere sono stati gli eventi che al centro avevano l’attività culturale, portando a Nemi artisti di livello internazionali. Valorizzando le bellezze naturalistiche che Nemi offre abbiamo puntato anche sull’aspetto romantico degli scenari ed è per questo che da tre anni abbiamo valorizzato il San Valentino che per l’occasione vede il Comune decorato a tema.

Tutto l’impegno nell’organizzare iniziative culturali di livello ci ha consentito inoltre di avere il riconoscimento da parte del Touring Club Italiano del marchio di qualità ambientale Paese Bandiera Arancione. Abbiamo promosso il nostro patrimonio ambientale anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive nazionali come il campionati italiani di nuoto di fondo e il campionato italiano di mountain bike, la mezza maratona e il trail del Bosco Sacro.

Quando ci si ripresenta per la seconda volta per chiedere la fiducia dei cittadini si fa sempre un resoconto di ciò che è stato fatto, ma si deve guardare anche al futuro. Cosa farà in caso di una sua rielezione? Quale i punti principale del suo programma elettorale?

Questi sono i tre punti principali che ho inserito sul mio ampio programma elettorale: il completamento dell'edificio della scuola, compresa la copertura a terrazzo, sulla quale sarà realizzata una piazza, l’Isola Ecologica Comunale e ampliamento della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale e il consolidamento costoni ingresso di Nemi. 

Dopo cinque anni di impegno profuso vogliamo chiedere la fiducia dei cittadini e continuare a lavorare ad altri importanti progetti per Nemi, molti realizzati ed altri in fase di realizzazione. 

Se dovesse mettere in evidenza i punti di forza della lista che la sostiene, cosa evidenzierebbe?

Una squadra già collaudata che si è impegnata  sempre e con forza per il bene di Nemi. Oggi è stata ampliata con ulteriori professionalità in campo storico archeologico professionisti nel settore della sicurezza e nella promozione turistica e persone impegnate nel mondo della scuola. Questa è la mia squadra: Edy Palazzi, Lorenzo Cavaterra, Maura Dionigi, Elion Frison, Gianni Ibba, Giovanni Libanori, Loredana Marianecci, Carlo Massa, Pietro Pazienza e Sara Scarselletta.

 Il suo sfidante Stefano Tersigni si è definito come "il candidato di centro-destra che incarna la novità che il Movimento 5 stelle non presente a Nemi non può rappresentare" e che invece Lei e il candidato Cortuso vi dividete un elettorale tradizionale di centro e centro-sinistra.  Come risponde a questa dichiarazione?

Non voglio esprimere giudizi su un candidato che ha avuto modo di farsi conoscere in una diretta radio dove si è ridicolizzato lui e tutti i componenti della lista che rappresenta;  illustrando la sua proposta elettorale principale riguardante la  moneta Nemus.

 Un'ultima domanda. Uno degli argomenti di questi giorni è stata l'adesione del Comune di Nemi al sistema SPRAR. Nemi è una città dell'accoglienza o non è pronta ad accogliere eventualmente i migranti?

Stiamo lavorando su questo tema già da tempo in stretto contatto con la prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Bertucci: "Per Nemi continuerò a lavorare a importanti progetti"

RomaToday è in caricamento