rotate-mobile
Altre zone

L'Epifania nei Castelli Romani: tanti eventi per grandi e piccini

Per il 6 gennaio, il giorno dell'Epifania, tanti eventi per grandi e piccini animeranno le diverse cittadine dei Castelli Romani

Per il giorno dell'Epifania sono tanti gli eventi per grandi e piccini che animeranno le diverse cittadine dei Castelli Romani per tutta la giornata.

ALBANO:

Alle ore 18.30 nella sala Nobile di palazzo Savelli, andrà in scena il Concerto per l’Epifania a cura dell’Accademia degli Sfaccendati. In programma Concerto in do maggiore per due trombe e orchestra di Antonio Vivaldi e Vesperae solemnes de confessore K339 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ma il programma per l’Epifania interesserà anche Cecchina e Pavona. A partire dalle 9.30 (fino alle 12.00) in piazza XXV aprile a Cecchina sono previsti giochi, animazioni e spettacoli per i più piccoli; mentre alle 19.00, presso la chiesa San Filippo Neri, si terrà il concerto Voice of Angels. Esibizioni e divertimenti per i bambini anche in piazza Berlinguer a Pavona, durante la mattinata. Spazio alla musica, invece, a partire dalle 18.30 presso la chiesa San Giuseppe per il Concerto di Natale a cure dell’Amlas.

MARINO:

Sarà una "Befana in scarpe da ginnastica" quella che accoglierà i bambini il 6 gennaio al Palazzetto dello Sport di Cava dei Selci in occasione della giornata dedicata all’Epifania che l’Amministrazione Comunale ha inteso pianificare interamente in funzione dei più piccoli.

La convocazione è prevista per le ore 15:30 con il mercatino di beneficenza organizzato dalla Pro Loco Boville e, dalle 16:30, tutti in campo per le esibizioni sportive organizzate dall’Associazione New Lucky  Dance in collaborazione con l’ASD Il Gabbiano e Giava 97, mentre alle 18  è previsto il saluto del Sindaco Adriano Palozzi con l’assessore alla  cultura Massimo Prinzi e allo Sport Otello Bocci.

L’evento verrà presentato dal cabarettista Gianluca Ansanelli, attore, conduttore televisivo e radiofonico oltre che autore televisivo e teatrale, che introdurrà le previste esibizioni di ginnastica artistica,  danza, hip hop, karate e i professionisti della ginnastica artistica e  della danza del ventre. Il tutto intervallato dalla Tombola benefica della Befana e da uno  spettacolo di cabaret, con protagonista lo stesso Ansanelli.

Sempre il 6 gennaio, la simpatica vecchina tanto cara a tutti i bambini,  accoglierà i più piccoli in piazza Europa (ore 7-13) con giocosi  animatori e morbidissimi e coloratissimi gonfiabili. Distribuzione di  dolci a cura del Comitato di Quartiere Vascarelle. Alle 17 sarà a Cave di Peperino, dove a tutti i piccoli saranno  distribuiti doni a cura del Comitato di Quartiere mentre alle 18:30,  nella parrocchia di Santa Chiara a Castelluccia, l’Associazione Arte e  Musica curerà il concerto del gruppo "Gli scugnizzi" con intrattenimento  e musica del folclore napoletano

FRASCATI:

Venerdì 6 gennaio si moltiplicherà l’appuntamento con le befana per l’intera giornata: saranno tre le vecchiette che allieteranno la festa dei bambini di tutte le età, tra le vie del Centro commerciale naturale di Frascati. La festa sarà resa ancora più speciale dalla presenza di misteriosi personaggi dei cartoni animati che appariranno a sorpresa e intratterranno i presenti con giochi e animazioni.

Dalle 11.00 alle 12.00 la pista di pattinaggio ospiterà le esibizioni sul ghiaccio realizzate dall’Associazione Sportiva “Axel Roma”: giovani atleti danzeranno sulle più famose musiche classiche.

ARICCIA:

Anche ad Ariccia arriva la befana e porterà a tutti i bimbi e non solo tanti dolci e caramelle, ed uno spettacolo ad effetto. Patrocinata dall’assessorato alla Cultura e organizzata dal Comitato per le Manifestazioni comunali, il programma dell’Epifania ariccina prevede alle 17,00 ben due eventi in musica. Il primo della Chiesa Evangelica Battista che presenterà in via a Chigi 38 uno spettacolo musicale dal titolo “Se fosse davvero Natale”; il secondo, presso il Teatro Bernini, vedrà il Coro in Maschera dell’accademia Musicale Ariccina esibirsi nel “Concerto della Befana”.
E dopo la musica e le parole, il gran finale è previsto alle 18,00. Con la regia dell’Ass. ArteIdea e grazie all’Ass. sportiva ariccina di arrampicata “Insane Team” , la vecchia signora “…che vien di notte con le scarpe tutte rotte…” scenderà dal campanile di San Nicola (nei pressi del palazzo comunale) per donare a tutti i bimbi un sorriso e tanti dolci.

ROCCA DI PAPA:

Dalle ore 10.30, presso i locali del centro anziani in via dei Campi D’Annibale 143, l’associazione teatrale dialettale “La Strana Compagnia” intratterrà i bambini con animazione comica, giochi umoristici e la distribuzione di 400 calzette. La complicità di un mago renderà la mattinata speciale. Dopo la scorpacciata di dolciumi alle ore 19.00 presso il Duomo dell’Assunta, si terrà la rappresentazione della Natività a cura dei gruppi teatrali di Rocca di Papa. Il cosi detto presepe-​​vivente sarà messo in scena da circa 50 personaggi, 3 voci narranti per 1 mese di preparazione. La regia è di Maurizio Gatta con la partecipazione dell’attore professionista e direttore artistico del teatro civico di Rocca di Papa Alberto Querini.

Le musiche, inedite, che accompagneranno la Natività saranno eseguite dal coro parrocchiale e la scenografia è stata realizzata dal pittore locale Maestro Carfagna. La realizzazione del presepe è stata possibile grazie all’ospitalità della Parrocchia S. M. Assunta in Cielo ed il contributo dell’amministrazione comunale.    

GROTTAFERRATA:

Per festeggiare al meglio l’Epifania del 2011, Giovedì 6 Gennaio “0 Gradi” ospiterà dalle ore 10 alle 12 la cara e vecchia Befana, che in via eccezionale si munirà dei pattini e danzerà sul ghiaccio insieme a tutti i bambini e alle famiglie regalando loro prelibati dolcetti e graditi doni. Per l’occasione, nella fascia oraria citata h. 10-12, il prezzo per l’accesso alla pista sarà di soli 4 euro per i bambini, che potranno divertirsi con le sorprese organizzate in pista.

“Happyfania”, questo il nome dell’evento, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa “Lafrecciazzurra”, che allestirà nello stand apposito l’intrattenimento ludico per i più piccoli con la musica, i trucchi e i giochi.

CIAMPINO:

Giovedì 6 Gennaio 2011 alle ore 10.30 si terrà la festa de "La Befana a Ciampino", organizzata dall'Associazione Butterfly, con il patrocinio del comune di Ciampino, Assessorato alla Cultura. "La Befana a Ciampino" si svolgerà presso il Parco Aldo Moro; qualora il tempo non lo permetta, la festa avrà luogo lo stesso però presso la Sala Convegni del comune di Ciampino, in Via del Lavoro.

GENZANO:

Sulle note tradizionali dei canti natalizi, intonate dal complesso bandistico Mario Mecheri,  il 6 gennaio la città dell’Infiorata darà   di nuovo il suo benvenuto alle 10 circa all’ultima e, non per questo meno gradita,  delle festività . Il concerto itinerante si snoderà per le vie del centro cittadino sino alle 12 30 regalando ai residenti e ai turisti l’atmosfera suggestività delle festa. Per i più piccini, e non solo, l’appuntamento si sposta nella sala del cinema Cinthianum la mattina e nella palestra della scuola Landi il pomeriggio,  dove, proprio il primo cittadino Enzo Ercolani,vestito simbolicamente  dei panni della magica vecchietta , distribuirà  doni ai presenti . La magia del Natale varca, infine,  la soglia del reparto di Ostetricia – Ginecologia e Pediatria dell’ospedale della città (E.De Santis)  dove, come tradizione comanda, sarà  di nuovo il sindaco Ercolani, befana d’eccezione,   ad occuparsi della distribuzione di calze e doni ai tanti neonati e piccoli ricoverati della città.

ROCCA PRIORA: Alle ore 16.30 presso la chiesa Santa Maria Assunta in Cielo ci sarà il concerto di Natale a cura della Banda Musicale Corbium e del Coro polifonico Vocaliter.

VELLETRI:  Alle 14.30 presso la Parrocchia S. Maria del Carmine  "Arriva... la Befana" con la consegna dei doni, foto ricordo e... dolci sorprese! - Canto della Pasquella di Daniele Casentini - Esibizione canora degli allievi dell'Ass. Musicale 'Music Ranch' del Maestro Claudio Bastianelli e dei ragazzi della parrocchia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Epifania nei Castelli Romani: tanti eventi per grandi e piccini

RomaToday è in caricamento