rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Ariccia / Via XXV Aprile

Lanuvio: a piazza XXV aprile un'area verde attrezzata

La giunta comunale di Lanuvio ha approvato la riqualificazione urbanistica della piazza. I lavori saranno realizzati grazie a fondi regionali

Nuova vita per piazza XXV Aprile a Lanuvio: la giunta comunale ha approvato la delibera per la riqualificazione urbanistica dell'area dove sarà realizzata un'area verde attrezzata, grazie al recupero di alcuni fondi regionali.  I lavori che inizieranno nel mese di maggio saranno terminati per la fine dell'estate. 

Nello spazio acquisito dal Comune è stata progettata e finanziata una nuova area verde pubblica destinata alle famiglie e ai bambini, passando, di fatto, da un’area di risulta, inutilizzata, alla realizzazione di un vero e proprio parco, che potrà contare su un’area verde di 1000 metri quadrati, oltre a 150 mq di area gioco e 350 metri quadri di percorsi, con appositi spazi per la socializzazione ed installazioni artistiche. 

 “I lavori – ha spiegato il sindaco, Luigi Galieti - sono stati sbloccati grazie al recupero di un finanziamento regionale. Decisiva la risoluzione di una trattativa decennale tra Comune, privati e la Curia di Albano, che ha consentito di realizzare una nuova rotatoria, rinnovare l’intero arredo urbano e mettere in sicurezza la strada, col concomitante spostamento della fermata dell’autobus e la nuova collocazione delle uscite da piazza Don Bosco su viale Gramsci”.

La nuova area verde di Piazza XXV Aprile rientra nel programma integrato di Vigna Grande e verranno realizzati anche nuovi impianti di illuminazione più funzionali e nuove aree dedicati ai pedoni:  “I percorsi pedonali – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Volpi – nascono dall’esigenza di collegamento delle varie zone esterne all’area, delimitando un’area dedicata al gioco, attrezzata, sicura e sensibile all’orientamento ed il riconoscimento attraverso appositi giochi di colore. I sinuosi percorsi pedonali – ha aggiunto – incontrandosi danno luogo ad uno spazio caratterizzato da uno specchio d’acqua per il raffrescamento naturale estivo, utile ad ospitare specifiche installazioni artistiche”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio: a piazza XXV aprile un'area verde attrezzata

RomaToday è in caricamento