rotate-mobile
Altre zone Lanuvio / Via Roma

Lanuvio: fino a gennaio la sperimentazione della tariffa puntuale per i rifiuti

Ogni nucleo famigliare avrà un numero massimo di conferimenti di materiale non differenziato. I mastelli avranno un microchip indentificativo

Fino al prossimo gennaio il Comune di Lanuvio sperimenterà la tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti urbani a completamento della raccolta differenziata porta a porta. Se la TARI si basa su una presunta produzione di rifiuti, la cosiddetta TARIP invece si basa sulla reale quantità di rifiuti indiffirenziati prodotta dagli utenti, secondo il principio per cui meno si differenzia e più si paga.

Attraverso dei mastelli dotati di microchip, ogni nucleo familiare che rientra nell'area di sperimentazione avrà a disposizione un numero massimo di conferimenti di materiale indifferenziati, superati i quali il comportamento verrà considerato non virtuoso e quindi tassato.

La tariffa puntuale necessità di uno sforzo maggiore da parte dell'utente che dovrà utilizzare solo i cestini e le buste consegnate dal comune per conferire i rifiuti; dovranno essere rispettati gli orari e i giorni di conferimento e non si dovranno mescolare i rifiuti pena una serie di sanzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio: fino a gennaio la sperimentazione della tariffa puntuale per i rifiuti

RomaToday è in caricamento