CastelliToday

Lariano: per le famiglie di Colle Fiorentino è arrivata l'acqua potabile

Dopo la rilevanza sulla stampa locale e diversi servizi televisivi sul La7 e Rai1 per le 30 famiglie di Colle Fiorentino, quartiere popolare di Lariano arriva l'acqua potabile e l'allaccio diretto alla rete idrica, ma non sono finiti i problemi

Le case poolari di Colle Fiorentino

Buone notizie per le 30 famiglie del quartiere Colle Fiorentino di Lariano: alcune settimane fa era stata denunciata la difficile situazione igienico sanitaria che vivevano i residenti del comprensorio popolare "Valentina 78" dove le cisterne che dovevano fornire loro acqua potabile erano sprofondate nel fango tra liquami e topi.

Dopo la rilevanza che il caso ha avuto sulla stampa locale e in alcune trasmissioni televisive di LA7 e Rai1, l'ente gestore delle case popolari di Colle Fiorentino che fa capo a Roma Capitale è intervenuto per mettere in sicurezza l'area. E' stato realizzato un canale di scolo, sono state rimosse le cisterne e le abitazione sono state allacciate alla rete idrica diretta.

Peccato che rimangono ancora dei problemi: i lavori dovevano terminare con la costruzione di una piattaforma di cemento dove posizionare le nuove cisterne per permettere di raccogliere l'acqua in caso di mancanza soprattutto in estate. L'intervento al momento è sospeso per mancanza dei fondi necessari e con l'arrivo dell'estate e la consueta carenza di acqua potrebbero verificarsi delle nuove criticità per le famiglie di Valentina 78.

"Non ci aspettavamo che il caso di Colle Fiorentino  avesse così tanta rilevanza - dichiara a Castellitoday Francesco De Maria del Movimento 5 stelle di Lariano che ha denunciato il caso alla stampa - i servizi su La7 e Rai1 erano oltre ogni nostra rosa aspettativa. Molto è stato fatto per le famiglie con l'allaccio diretto all'acqua potabile, speriamo si concludano i lavori con la realizzazione della piattaforma di cemento e il posizionamento delle cisterne".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

Torna su
RomaToday è in caricamento