rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Lariano / Piazza Sant'Eurosia

Lariano: il consiglio comunale chiede più controlli per la sicurezza delle scuole

Dopo il crollo in una scuola in estate votato all’unanimità dal Consiglio Comunale un ordine del giorno sulla sicurezza dei vari plessi scolastici ed edifici pubblici

Nello scorso mese di giugno, per fortuna durante la notte, la scuola Collodi di Lariano era stata interessata dal crollo di parte del cornicione. Subito sono iniziati i lavori per poter mettere in sicurezza il plesso scolastico per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Il recente terremoto che ha colpito la provincia di Rieti ha riacceso l'attenzione sulla sicurezza delle scuole e nel corso dell'ultimo consiglio comunale proprio il tema scuola è stato al centro del dibattito tra maggioranza e opposizione. 

E' stato, infatti, approvato all'unanimità un ordine del giorno sulla necessità di procedere a controlli per la sicurezza di tutti gli edifici scolastici e gli edifici pubblici a seguito degli eventi sismici che hanno coinvolto parte della Regione Lazio.

"Il Consiglio comunale nel prendere atto del riconoscimento della priorità sin dall’insediamento di questa amministrazione, del settore scuola con i vari interventi effettuati sui vari plessi scolastici - si legge nel testo dell'ordine del giorno -   e considerando gli accadimenti del sisma che ha colpito il centro Italia, da atto della necessità di procedere a tutte le verifiche necessarie su tutti i plessi scolastici ed edifici pubblici, e chiede apposita deroga ai vincoli di bilancio per tutti gli interventi per le verifiche della sismicità ed edilizia pubblica e si chiede al Prefetto di trasferire tale ordine del giorno al Governo Centrale”.

"Per verificare la situazione dei vari plessi, ho chiesto agli uffici la scheda tecnica di ogni edificio e sarà impegno di questa amministrazione una ricognizione dello stato di tutti gli edifici pubblici”, ha commentato il sindaco Maurizio Caliciotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano: il consiglio comunale chiede più controlli per la sicurezza delle scuole

RomaToday è in caricamento