rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Altre zone Monte Compatri / Via Cavour

Monte Compatri: entrato in funzione l'ascensore di Piazza Cavour

Nella giornata di ieri è entrato in funzione il nuovo ascensore che collega Piazza Cavour con via Placido Martini. Per gli utenti che lo utilizzeranno offre un panorama mozzafiato su Roma

Migliorano gli spostamenti per chi risiede a Monte Compatri: nella giornata di ieri è stato inaugurato il nuovo ascensore inclinato che collega il parcheggio di piazza Cavour con via Placido Martini. Un'importante infrastruttura urbana che si inserisce nel programma di rilancio del centro storico e che cerca di porre rimedio alla carenza cronica di parcheggio: “Uno dei problemi della nostra città – ha spiegato il sindaco Marco De Carolis – è la cronica mancanza di parcheggi, criticità che si lega alla struttura territoriale, caratterizzata da ripide salite. Nasce da qui l’esigenza di realizzare questo collegamento tra un’area di sosta gratuita e il centro storico”.

La realizzazione dell'ascensore ha avuto, come molte opere pubbliche, una lunga gestazione. Inizialmente nell'area doveva sorgere un parcheggio multipiano, non compatibile con i vincoli ambientali, venne così realizzato un parcheggio a raso insieme all'ascensore. Da un punto di vista ingegneristico l'ascensore è simile a una funivia ed è stato collaudato dalla società Ustif. Attualmente l'ascensore sarà aperto fino alle 19.30 e secondo i piani dell'amministrazione comunale sarà presto operativo anche la notte, non appena saranno reperite le adeguate risorse sul bilancio comunale.

In prospettiva l'ascensore dovrebbe evitare l'assedio di automobili nel centro storico:  “Non si può pensare di avere 3 auto a nucleo familiare e parcheggiarle tutte sotto l’ingresso della propria casa. Sta a noi dettare il cambio di passo- commenta il primo cittadino - Tutto questo in ottica futura per farsi trovare pronti e attirare investimenti, con l’unico scopo di dare una spinta propulsiva, dal punto di vista culturale economico e sociale, alla nostra terra. Perché la politica non deve essere solo un dibattito tra addetti ai lavori, ma dare risposte alle domande poste dalle città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri: entrato in funzione l'ascensore di Piazza Cavour

RomaToday è in caricamento