rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri / VIa Monte Gillaro

Maltempo, a Monte Compatri in 50 minuti caduti 160 millimetri di pioggia

Il forte temporale abbatutesi nella giornata di ieri su Monte Compatri ha provocato il parziale crollo di un muro in via Campo Gillaro e problemi per la distribuzione di energia elettrica

Una vera e propria bomba d'acqua quella che nella giornata di ieri, 26 luglio, si è abbattuta su Monte Compatri, dove in appena 50 minuti sono caduti ben 160 millimetri di pioggia, causando danni alla distribuzione di energia elettrica e causando il crollo di un muro pericolante in via Campo Gillaro da cui si sono staccati pezzi di tufo, senza provocare danni a cose e persone. La messa in sicurezza del muro crollato era prevista da tempo tanto che per il prossimo 2 giugno era prevista l'apertura delle buste per il bando di gara e l'assegnazione dei lavori. 

Il sindaco di Monte Compatri Fabio D'Acuti ha voluto fare un bilancio dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla sua città nel giro di neanche un'ora: "Dodici interventi tra viabilità e rete elettrica: è questo il bilancio del violento temporale che, mercoledì 26 luglio, si è abbattuto su Monte Compatri. Pulizia delle strade, rimozione di detriti e ripristino dell’illuminazione pubblica sono le principali attività in cui sono state impegnate le forze della Polizia locale e della Protezione civile, che voglio ringraziare, ancora una volta, per la tempestività nell’agire in condizioni di emergenza”.

“Oltre al muro di via Campo Gillaro su cui sono in corso nuove analisi idrogeologiche e la strada è stata riaperta a senso unico in direzione via delle Cannetacce; tra le vie interessate dalle operazioni ci sono: Valle Soglie delle Pedicate; Fontana delle Cannetacce, zona che, tra l’ingresso secondario dell’impianto sportivo e il deposito comunale, ha visto saltare un tombino per la forte pressione dell’acqua; Serranti, dove si sono staccate parti di un muraglione di un’abitazione privata; Fontana Laura, dove gli interventi hanno principalmente riguardato la rimozione di terra; Carrarecce; via Casilina, incrocio con via Acqua Felice”, aggiunge il primo cittadino compatrese.

“Anche l’illuminazione pubblica ha subìto dei danni, causati da un fulmine che ha sovraccaricato tre cabine – continua D’Acuti –. Abbiamo già ripristinato i punti luce di viale Mazzini, sono in corso verifiche su via Placido Martini, via Serranti e a Parco Aldo Moro, zona La Cucca. Colgo l’occasione per ricordare e suggerire ai miei concittadini che, se si sono verificati guasti alla rete privata, è il titolare dell’utenza a dover contattare il gestore del servizio”.

“Nonostante ci siano stati evidenti danni alle coltivazioni di orti e viti, mettendo in difficoltà la produzione agricola; non si rilevano, per adesso, le condizioni per poter chiedere lo stato di calamità naturale: richiesta avanzata da alcuni utenti in post pubblicati sui social network. Dopo il nubifragio, che fatto registrare 160 millimetri di acqua in 50 minuti e ha causato conseguenze negative a viabilità urbana, fornitura elettrica e verde; la stima dei danni, dunque, non ci può portare per ora a chiedere un intervento finanziario di sostegno per il ripristino dello stato dei luoghi”, conclude il sindaco Fabio D’Acuti.

Il commento del Movimento 5 stelle di Monte Compatri dopo il crollo di Via Campo Gillaro

"A seguito del violento temporale di oggi pomeriggio è crollato il muro di Via Campo Gillaro - si legge sul profilo Facebook dei penta stellati di Monte Compatri - Un episodio a dir poco scontato che fortunatamente non ha visto nessun ferito. Da anni i cittadini chiedevano la messa in sicurezza della strada, una richiesta mai ascoltata dalle vecchie amministrazioni. Oggi possiamo notare i risultati dello stato di abbandono.Il MoVimento 5 Stelle, come forza di opposizione interna al Comune di Monte Compatri, si dichiara disposto nel trovare rimedi e soluzioni per risolvere tale problema".

I consiglieri di Monte Compatri Bene Comune chiedono controlli anche sul muro di via Antonio Rosmini

“Da oltre cinque anni, dopo aver ricevuto un finanziamento di oltre 30 mila Euro dalla Comunità Montana per la messa in sicurezza, nessuno si è mai interessato del problema – affermano in coro i consiglieri di minoranza di “Monte Compatri Bene Comune. – L’incapacità amministrativa ha provocato danni, la negligenza ha portato alla chiusura di una strada, la mancanza di programmazione ha condotto Monte Compatri al baratro. Chiediamo le dimissioni immediate dell’attuale Presidente del Consiglio Comunale ed ex Sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis, vero responsabile di un fatto che poteva avere ben altre conseguenze. Lo stesso ex Sindaco è stato colui che a Dicembre 2016, sul suo profilo Facebook annunciava in pompa magna gli inizi dei lavori a Gennaio 2017. A nulla servono le giustificazioni: il muraglione si trova a ridosso dell’oratorio e del Centro Anziani, centri di aggregazione pulsanti di una Comunità che ha visto nel corso degli anni un totale disinteresse verso i veri problemi del paese. Si sono spesi centinaia di migliaia di Euro per finanziamenti a pseudo associazioni culturali e ci si è dimenticati di risolvere un problema annoso. Crediamo, infine, sia da totale incompetenti lasciare scoperti gli scavi per i sondaggi: se la meteorologia non la possiamo ancora prevedere con assoluta certezza, la competenza è una qualità che si misura con i fatti”.

A seguito del sopralluogo eseguito nella giornata di ieri e, visti i chiari cedimenti, il gruppo consiliare “Monte Compatri Bene Comune” ha chiesto un’immediata verifica anche del muro di via Antonio Rosmini, quello situato e palizzato a ridosso delle Scuole Primarie. In quest’ultimo si nota un tendenziale allontanamento delle singole pietre, prefigurando futuri problemi di equilibrio per la struttura. Vista l’ordinanza n°3 del 21 Gennaio 2013 e l’ingente tempo trascorso, al fine di garantire la pubblica e privata incolumità, il gruppo consiliare “Monte Compatri Bene Comune” ha chiesto al Comune di Monte Compatri una precisa documentazione in merito allo stato del procedimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, a Monte Compatri in 50 minuti caduti 160 millimetri di pioggia

RomaToday è in caricamento