rotate-mobile
Altre zone Monte Compatri

Il Comune di Monte Compatri non rinnova il contratto con Equitalia

La scelta dell'amministrazione comunale di Monte Compatri è quella di procedere direttamente con gli uffici comunale alla riscossione dei tributi

Monte Compatri è il primo comune dei Castelli Romani a scegliere di non rinnovare il contratto di servizio con Equitalia per la riscossione dei tributi. Con una delibera di giunta lo scorso 28 marzo si è deciso di affidare direttamente agli uffici comunali i compiti di gestione dei tributi.

Il Sindaco Marco De Carolis ha spiegato così la scelta di riassorbire nel proprio ente un compito così delicato come quello della riscossione tributaria: "Penso che in questo delicato periodo economico, nel bel mezzo di questa crisi internazionale è necessario farsi carico delle problematiche dei cittadini e delle imprese. In questo caso, per quanto possibile dalle amministrazioni comunali, è necessaria una azione improcrastinabile al fine di provvedere direttamente al servizio di riscossione coattiva dei crediti all’interno degli uffici degli enti locali".

Per l'Assessore Mauso Ansovini questa scelta porterà risparmi di gestione e soprattutto un contatto diretto tra ente e cittadinanza: "Questa operazione permetterebbe di fornire un interlocutore per i cittadini e per le aziende più vicino alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Si potranno anche ottenere risparmi rilevanti a favore dell’intera collettività, considerata l’onerosità del servizio precedente. Voglio ricordare che, laddove la riscossione è tornata di competenza dell’amministrazione, è aumentata la percentuale di puntualità dei pagamenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Monte Compatri non rinnova il contratto con Equitalia

RomaToday è in caricamento