rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa / Via del prato flavio, rocca di papa, Roma

Nei Castelli Romani arriva il progetto europeo "More & More"

Il progetto di riciclo dei rifiuti "More & More" finanziato dall'Unione Europea sarà presentato nei Castelli Romani e coniugherà sviluppo economico e tutela dell'ambiente

Il 10 Dicembre presso la sede del parco dei Castelli Romani “Villa Barattolo”, verrà presentato nei Castelli Romani del progetto europeo Life, co-finanziato dalla Regione Lazio dal titolo More Reusing and More Recycling (MoRe&MoRe).

Il progetto More&More ,finanziato dalla Comunità Europea alla Regione Lazio, è il primo progetto che prevede l’organizzazione di due eco-distretti industriali una nella Provincia di Rieti ed uno nell’area dei Castelli Romani.

In questi territori sparirà l’accezione negativa del rifiuto per lasciare spazio al riutilizzo e alla rigenerazione dei prodotti di scarto, che  tornando a nuova vita possono essere utilizzati come materie prime seconde dalle aziende del territorio.

Il progetto arriva in un momento molto delicato per la nostra economia dove anche gli sprechi di denaro per lo smaltimento dei rifiuti possono incidere negativamente sul bilancio di un azienda. Il riutilizzo e la rigenerazione del rifiuto possono dare una boccata di ossigeno all’ambiente ma anche alle finanze aziendali.

La Regione Lazio, pertanto, andrà a far parte di quel gruppo di regioni virtuose che, da tempo, supportano la creazione di reti di imprese e al contempo, lo sviluppo economico e la tutela dell’ambiente.

I vantaggi saranno subito visibili da tutti attraverso l’utilizzo di una borsa on-line del rifiuto, che verrà predisposta nell’ambito del progetto e che consentirà agli imprenditori di vendere e comprare materiali di scarto scegliendo in autonomia l’offerta migliore.

Alla giornata informativa parteciperanno l’Assessore all’Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile Dott. Marco Mattei, i responsabili del progetto More & More e tutte le aziende partner.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei Castelli Romani arriva il progetto europeo "More & More"

RomaToday è in caricamento