CastelliToday

Nemi: per gli anziani arriva un corso di scrittura autobiografica

Avviato a Nemi un laboratorio di scrittura autobiografica e storia orale, finalizzato alla promozione dell'invecchiamento attivo e al recupero della memoria, storia e tradizioni del territorio

Raccontiamo la nostra storia

“Raccontiamo la nostra storia. Esperienze e saperi attraverso le generazioni” è il progetto partito a Nemi che con il supporto della Regione Lazio e il partenariato dell' Associazione CRASFORM coinvolge gli abitanti over 60 nel sostegno al cosiddetto invecchiamento attivo.

Il progetto prevede la realizzazione di un  laboratorio di scrittura autobiografica e storia orale, destinato ai meno giovani, residenti nel Comune di Nemi con la supervisione della scrittrice Maristella Lippolis. Il laboratorio si tiene a cadenza settimanale ogni lunedì pomeriggio nella sede del Centro Anziani.

I  partecipanti, attraverso un viaggio guidato nella memoria, racconteranno e scriveranno i loro ricordi,  le loro storie personali, che messe insieme andranno a comporre il mosaico della storia del paese e del territorio dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri.  Le testimonianze saranno raccolte in una pubblicazione finale con l'intento di conservare e tramandare la memoria e la storia del paese alle generazioni presenti e future. Il volume “Raccontiamo la nostra storia” conterrà i racconti di chi ha partecipato e sarà presentato e diffuso a Nemi e nei Comuni vicini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Previsti anche dei momenti di scambio intergenerazionale attraverso il coinvolgimento nel laboratorio dei giovani studenti di Nemi. I ragazzi e le ragazze potranno accompagnare gli anziani nella redazione delle loro storie e nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma: scuole, eventi, orari di bar e ristoranti. Tutto quello che c'è da sapere

  • Coronavirus, a Roma 38 nuovi casi. Nel Lazio 2505 i contagiati totali, oggi la metà dei morti rispetto a ieri

  • Coronavirus: 2362 positivi nel Lazio, 73 oggi a Roma. D'Amato: "Trend regionale in calo"

  • Coronavirus: a Roma 58 nuovi positivi, 2914 casi nel Lazio. Record di guariti nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus: a Roma 54 nuovi positivi, si abbassa il trend dei contagi. Nel Lazio 3095 casi da inizio epidemia

  • Roma, dove ha colpito di più il Coronavirus? Ecco la mappa dei contagi nei municipi

Torna su
RomaToday è in caricamento