rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Via Pratoni del Vivaro

Rocca di Papa: il futuro del centro equestre nelle mani dell'ex campione Checcoli

Il centro federale equestre di Rocca di Papa è ormai chiuso da un anno. Il sindaco ha proposto un'azione congiunta tra amministrazioni e Coni per arrivare alla gestione proposta dall'ex campione olimpico Mauro Checcoli

I cancelli del centro equestre federale di Rocca di Papa sono chiusi ormai da un anno e quello che fu uno dei vanti dei Giochi Olimpici di Roma '60 versa ormai nel degrado tanto da essere diventato (come segnalato da alcuni organi di informazione locale) zona di pascolo per le pecore.

Al momento l'unica proposta di rilancio della struttura sportiva è arrivata da chi l'equitazione la conosce bene tanto da aver vinto due medaglie d'oro olimpiche a Tokyo '64: Mauro Checcoli che ha intenzione di rilevare la gestione degli impianti e creare un comitato di gestione unitario con amministrazioni locali, Regione e Coni e la Federazione italiane degli sport equestri.

Vista la nacessità di intervento immediato il sindaco di Rocca di Papa, Pasquale Boccia, ha scritto una missiva al campione olimpico visto che la sua proposta è l'unica la momento praticabile e capace di strappare al degrado le strutture dei Pratoni del Vivaro, una risorsa per il territorio che rischia di perdersi definitivamente. Boccia con i colleghi sindaci del territorio dei Castelli Romani intende chiedere un incontro urgente al Presidente del Coni Malagò che aveva promesso un rilancio del centro equestre scongiurando progetti di lottizzazione e trasformazione in alberghi o altro.

“E’ assolutamente necessario riprendere il tavolo e orientare l’attenzione delle istituzioni sportive su questo argomento – scrive nella nota Boccia -, che non può più aspettare, e soprattutto non può essere procrastinato in attesa di nuove nomina in seno alla Fise. Credo che un’iniziativa congiunta tra l’Accademia e i Comuni castellani, in rappresentanza delle istanze delle comunità di tutto il territorio, possa riuscire in questo preliminare e importantissimo intento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: il futuro del centro equestre nelle mani dell'ex campione Checcoli

RomaToday è in caricamento