rotate-mobile
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza della Libertà

Castel Gandolfo: il restauro della Fontana del Bernini al vaglio della Soprintendenza

Il Rotary Club di Castel Gandoldo ha sottoposto il progetto di restauro alla Soprintendenza e non appena ci sarà il via libera partirà la campagna per la raccolta dei fondi necessari ai lavori

Il progetto per il restauro della Fontana del Bernini di Piazza della Libertà di Castel Gandolfo prosegue il suo iter di realizzazione. Il Rotary club che ha promosso il progetto e sottoscritto un protocollo per la sua realizzazione con l'amministrazione comunale gandolfina ha presentato la necessaria documentazione presso la Soprintendenza archeologica, delle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Roma.

Dalle prime analisi preliminari il Ministero dei Beni culturali sembra condividere il progetto di restauro della fontana e la Soprintendenza è pronta a supervisionare tutte le fasi dei lavori. Non appena saranno disponibili le autorizzazioni per l'avvio del restauro, il Rotary Club dei Castelli Romani attiverà la campagna di sensibilizzazione per raccogliere i fondi necessari per i lavori che ammontano a 200mila euro e utilizzerà i benefici della legge sull'Art Bonus che permette ai privati di promuovere attività di mecenatismo a tutela dei beni culturali.

Una volta avviati i lavori di restauro della fontana del Bernini, questi avranno più fasi. Una prima fase prevede i lavori per rimettere in evidenza la base della fontana, la modifica impiantistica all’alimentazione e allo scarico idrico e l’eliminazione di tutte le “sovrastrutture” che nel tempo si sono sommate. Una quota significativa dell’intervento riguarda il restauro vero e proprio del materiale lapideo della fontana stessa e che metterà in tutta evidenza il degrado, anzi la distruzione, di buona parte del bordo della fontana stessa.

La seconda fase prevede il reintegro del materiale mancante con travertino che, seppur ricostruito con tecniche e metodologie digitali attuali, reintegrerà il materiale consumato (ghiaccio e conseguenti flore insediate) nonché dai comportamenti antropici non sempre rispettosi del bene monumentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: il restauro della Fontana del Bernini al vaglio della Soprintendenza

RomaToday è in caricamento