rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Nemi / Piazza Umberto I

Nemi si anima di legionari e baccanti nel sacro bosco di Diana

Domenica 3 dicembre 2017, a Nemi la rievocazione storica dal tema “Nel sacro Nemus il mito, il rito e il sacramentum legionario”

Il bosco sacro a Diana torna ad animarsi con baccanti, legionari e riti dionisiaci. Domenica 3 dicembre a Nemi si terrà l'evento “Nel Sacro Nemus” organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Archeoclub Aricino Nemorense, la Legio Secunda Parthica e il Gruppo Rievocazione Storica Triade.

Fin dal mattino introduzioni storiche, manovre militari, prove di combattimento e riproposizione di antichi rituali permetteranno al pubblico di immergersi nel passato storico della città di Nemi, nell'importanza del suo santuario dedicato a Diana.

La rievocazione storica si inserisce nel più ampio progetto “Sacra Latii, sulle vie dei santuari dei Latini”, promosso dal consorzio bibliotecario dei Castelli Romani che permette ai cittadini di conoscere il territorio castellano nelle diverse epoche storiche, tra cui il passato romano e preromano.

"L’ evento – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci - si svolgerà  in luoghi simbolo del centro storico. Per questo reputo l’iniziativa unica nel suo genere. Un modo per scoprire i nostri territori e le loro tradizioni. Nemi è caratterizzata da molte sfaccettature che coinvolgono la storia, la natura e la leggenda. Tutto questo si prefigge l’obiettivo di accrescere l’interesse turistico per il nostro comune. Un plauso voglio rivolgerlo al Vice sindaco Edy Palazzi sempre pronta ad accogliere ed organizzare iniziative come queste".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nemi si anima di legionari e baccanti nel sacro bosco di Diana

RomaToday è in caricamento