rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altre zone Rocca di Papa

Rocca di Papa: percorsi e sport con il nuovo "Bike park"

L'iniziativa è portata avanti da più di un anno dalla Pro Loco, con lo scopo di valorizzare le principali attrattive ambientali e paesaggistiche della città

Si va concretizzando il progetto promosso dalla Pro Loco di Rocca di Papa per la creazione di un "Bike Park" con lo scopo di valorizzare le principali attrattive ambientali e paesaggistiche della città, soprattutto i boschi, sentieri e percorsi.

Nei giorni scorsi è stato aperto un tavolo di lavoro a cui si sono seduti la Polisportiva Città di Rocca di Papa, del delegato allo Sport Antonio Gentili, dell’associazione Rocca di Papa Bike, e gli istruttori della Federazione ciclistica italiana.

Il Bike Park sarà una struttura  attrezzata per la pratica della mountain bike, disciplina che già trova nei sentieri di Rocca di Papa una location naturale ideale, e per la quale la città castellana era stata anche prescelta per ospitarne le competizioni olimpiche.

In tutto il territorio comunale verrà creata una rete di percorsi segnalati, con diversi gradi di difficoltà, per l‘esercizio di diverse specialità di ciclismo di montagna, quali il downhill che consiste nel discendere ripidi sentieri di montagna e il freeride una sorta di ciclismo fuori pista. Ai percorsi sarà affiancata anche una scuola di ciclismo dedicata all’apprendimento da parte dei giovani delle abilità tecniche della bicicletta.

Con questo progetto la Pro Loco di Rocca di Papa mira a convogliare sul territorio comunale i flussi turistici sportivi anche per brevi periodi: "Una destinazione turistica deve individuare delle nicchie di mercato a cui rivolgere la propria offerta - spiega  il presidente della Pro Loco Emiliano D’Andrea - e concentrarsi per fare in modo che sia la migliore destinazione possibile per praticare la propria passione".

Rocca di Papa vuole quindi presentarsi come il centro delle attività all’aria aperta di tutta la Regione Lazio, valorizzando l’immenso patrimonio naturalistico e boschivo con una struttura che sarebbe l'unica nella regione Lazio. Entro la fine dell’anno verrà presentato un progetto operativo dettagliato per la realizzazione del Bike Park.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa: percorsi e sport con il nuovo "Bike park"

RomaToday è in caricamento