rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Piazza della Repubblica

Rocca Di Papa: sequestrato il depuratore di Valle Vergine

Con un provvedimento del Tribunale di Velletri, è stato posto sotto sequestro il depuratore di Rocca di Papa situato a Valle Vergine. La struttura non a norma deve essere ristrutturata dall'Acea che solo un paio di mesi fa ha dato il via ai lavori

Nella giornata di lunedì il Tribunale di Velletri ha disposto il sequestro preventivo del depuratore di Valle Vergine a Rocca di Papa, dopo aver riscontrato il superamento dei valori limite fissati per legge.

Un provvedimento che arriva quando si era ormai giunti al termine di una lunga procedura burocratica per l’adeguamento dell’impianto di depurazione ormai vetusto.

Solo il 17 febbraio scorso infatti è stato esposto il cartello di inizio lavori commissionati dall’Acea Ato 2, gestore del servizio, alla società G.T.A. Srl, con consegna prevista a novembre 2011. L’intervento di adeguamento  rende operativo un accordo del 2008 siglato  dalla Regione Lazio, la provincia di Roma e l'Acea Ato 2.

"Da tempo aspettavamo l’inizio dei lavori – è il commento unanime dell’Amministrazione -. Solo a dicembre scorso, dopo più di un anno, è stata aggiudicata la gara e ora si auspica che il sequestro, di cui comunque abbiamo chiesto la revoca, possa indurre la ditta aggiudicataria al massimo contenimento sia della fase di progettazione che di quella esecutiva, al fine di mettere al sicuro il prima possibile il nostro territorio".

 Attualmente il sequestro del depuratore, che serve parte del centro storico fino a via Roma, costringe l’Amministrazione comunale a spendere decine di migliaia di euro al giorno per prelevare i reflui con autobotti e smaltirli nel depuratore di Roma Est, aggravando tra l’altro il traffico dei mezzi pesanti.

Intanto, per ovviare al problema e migliorare la qualità dello scarico, l’Amministrazione comunale ha già predisposto, su consiglio dei tecnici dell’Acea Ato 2, l’attuazione di una soluzione alternativa, costosa ma non quanto il trasporto dei liquami con mezzi pesanti, che consiste nel filtrare e disinfettare gli scarichi tramite raggi UV.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Di Papa: sequestrato il depuratore di Valle Vergine

RomaToday è in caricamento