Castelli Today

Rocca di Papa: l'abusivismo edilizio al centro del prossimo consiglio comunale

Il tema caldo di questi mesi per le amministrazioni comunali dei Castelli Romani sarà al centro del dibattito del consiglio comunale di Rocca di Papa del prossimo venerdì 17 marzo

I proprietari delle case abusive lottano contro le demolizioni

Il tema caldo di queste settimane per diverse amministrazioni comunali dei Castelli Romani è l'abusivismo edilizio, dopo che in alcuni comuni della provincia di Roma sono partite le prime demolizioni disposte dalla procura di Velletri.

A Rocca di Papa se ne parlerà pubblicamente in Consiglio Comunale nella seduta del prossimo venerdì 17 marzo, come richiesto da tempo dal Comitato Pro Case che difende i residenti dei manufatti abusivi destinati all'abbattimento e che chiede da tempo un dibattito pubblico su un tema così caldo che vede coinvolte quasi 200 famiglie.

"L'unico intento di questa amministrazione comunale è cercare di trovare una soluzione al problema dell'abusivismo che sia lecita e possibile - ha spiegato l'assessora all'Urbanistica Veronica Giannone in un video postato su Facebook - Sono stati numerosi gli incontri che abbiamo avuto sia nella sede della Comunità Montana che presso la Regione Lazio di concerto con gli altri sindaci dei Castelli Romani proprio per cercare di attirare l'attenzione su questo tema e ottenere un intervento normativo sovracomunale che attualmente sembra essere l'unica soluzione fattibile, ci tengo a precisarlo, che possa risolvere se non totalmente, almeno parzialmente il problema".

Intanto sul fronte dei residenti dei manufatti abusivi, continua l'azione del Comitato Equi Diritti che speculare al Comitato Pro Case raggruppa territorialmente gran parte dei comuni castellani. Nella giornata di giovedì 16 marzo a Rocca Priora si terrà un evento pubblico per trovare un'alternativa alle demolizioni a cui sono stati invitati consiglieri regionali e sindaci del territorio.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • ABBATTERE. Usiamo le ruspe finalmente. Multe e pignoramenti agli abusivi. I COmuni piangono soldi ma intanto c'è la fila per farsi eleggere. Comuni create la COOPERATIVA DEMOLIZIONI DEI CASTELLI ROMANI e fatela gestire da EQUITALIA.

Notizie di oggi

  • Sport

    Rigore per la Roma, ma non Basta. Vince la Lazio, la città è biancoceleste

  • Ostia

    Stagione balneare 2017: il Campidoglio detta le nuove regole

  • Cronaca

    Primo maggio, concertone blindato: zona rossa e accessi con metal detector

  • Cronaca

    Dubbi sulla morte dell'avvocato, l'appello del Gay Center: "Si faccia chiarezza"

I più letti della settimana

  • Velletri, uomo folgorato durante una potatura: gravi le sue condizioni

  • A Marino arriva il Castelli Romani Food Truck Festival

  • Maltempo, nei Castelli Romani perso il 50% dei raccolti di vigneti e frutteti

  • Albano: approvato il Regolamento Istitutivo del Consiglio Comunale dei Giovani

  • Nemi: donato al comune dal Centro Ricerche Speleo Archeologiche un defibrillatore

  • Genzano: la consultazione sugli orari del cimitero non decolla, solo sette cittadini partecipano

Torna su
RomaToday è in caricamento