rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre zone Rocca Priora / Piazza Umberto I

Rocca Priora: arriva un aiuto concreto per pagare gli affitti

Per gli inquillini che non riescon a pagare l'affitto perché hanno perso il lavoro arriva un aiuto concreto per sostenere il canone di locazione grazie a quanto disposto da un decreto regionale

Per chi perde il lavoro o si ammala gravemente tra le prime conseguenze della perdita del proprio reddito familiare c'è l'impossibilità di riuscire a pagare le rate dell'affitto dell'abitazione in cui si vive. Per far fronte alla crisi sociale, il comune di Rocca Priora ha deciso di attuare un decreto della Regione Lazio e ha pubblicato un bando per individuare quegli inquilini che per cause a loro involontarie non riescono a pagare più il canone di affitto.

Un bando che nelle parole del vicesindaco Federica Lavalle è "una novità e va a toccare un'altra delle gravi emergenze causate dalla crisi, quella abitativa. E' un aiuto che di certo non risolve le situazione  più difficili  ma che può comunque risollevare tutti quei nuclei familiari che si trovano, improvvisamente,  in un momento delicato dal punto di vista economico".

Secondo i criteri del bando chi è stato licenziato, si trovi in cassa integrazione o sia gravemente malato, abbia un indicatore della situazione economica (ISEE) inferiore ai 35 mila euro, un’intimazione di sfratto per morosità, una situazione economica per cui il canone d’affitto incida sul reddito familiare almeno per il 24% può presentare domande di contributo.

Ai fini dell’accesso al contributo sarà tenuto in considerazione anche la presenza di ultrasettantenni o minori con invalidità accertata dal 74% in poi, o l’essere già in carico ai servizi sociali per un programma assistenziale. Per tutti i requisiti necessari e per scaricare la domanda di accesso al bando, si può consultare la pagina web del comune di Rocca Priora. La domanda va presentata entro il 3 aprile 2015.

"Un altro segnale di vicinanza verso tutte quelle famiglie che stanno soffrendo la crisi economica - ha commentato il sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci - Nonostante le poche risorse a disposizione degli enti comunali  siamo davvero contenti nel poter dire che questa amministrazione non ha effettuato nessun taglio sui servizi sociali, ma, anzi, ha messo in piedi tutta una serie di iniziative per aiutare le fasce più deboli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: arriva un aiuto concreto per pagare gli affitti

RomaToday è in caricamento