rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora / Via degli Olmi

Rocca Priora: torna la Festa della Madonna della Neve

Inizia oggi, mercoledì 29 luglio, il programma per la Festa della Madonna della Neve a Rocca Priora. Presso il cortile dei Padri Pallottini, alle 21,30, appuntamento con la prima serata di "Bimbincanto"

"La festa della Madonna della Neve è uno degli appuntamenti centrali per la nostra comunità  e quest'anno ha un significato ancora più importante perché ricordiamo Don Leonardo, che ha guidato per tanto tempo il Santuario e ha scritto pagine importanti per la storia del nostro paese, insieme al comitato per i festeggiamenti", con queste parole il Sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci presenta l'edizione 2015 della Festa della Madonna della neve che apre i battenti oggi mercoledì 29 luglio.

Stasera presso il cortile dei Padri Pallottini, alle 21,30, appuntamento con la prima serata di "Bimbincanto". Si replica anche giovedì 30 luglio, sempre alla stessa ora, mentre alle 18,30, presso il Santuario della Madonna della Neve, alle ore 18,30,  inizierà il triduo con il Rosario e la Messa Solenne dedicata alla "Giornata dei giovani e dei gruppi". 
Venerdì 31 luglio, "Giornata dell'ammalato", programma religioso sempre alle 18,30 con il Rosario e a seguire la Santa Messa. Alle 21,00, invece, si esibirà la scuola di ballo "Lucy Dance" nel cortile dei Padri Pallottini. 

Sabato 1 agosto è la "Giornata Mariana" che si aprirà con il Rosario alle 18,00 e la Solenne Celebrazione Eucaristica alla presenza dei fedeli e delle autorità civili e militari, alle 18,30. A seguire la Tradizionale Processione per le strade del paese con l'immagine della Madonna della Neve, che si svolgerà con il seguente itinerario: Santuario della Madonna della Neve, via degli Olmi, l.go Pallotti, via Roma, via Fontana Maggiore, via della Pineta, via  della Rocca, via della Cooperazione, via Campo Sportivo, via Fontana Maggiore, via Roma, l.go Pallotti, via degli Olmi. Al rientro dalla processione, verso le ore 21,00, la Tradizionale Nevicata che rievoca un miracolo avvenuto nel 353 d.C., secondo il quale la Vergine sarebbe apparsa ad un patrizio romano, chiedendogli di costruire una Chiesa laddove sarebbe caduta neve fresca, che in effetti apparve proprio lì dove ora sorge la Basilica romana di Santa Maria Maggiore. Rocca Priora celebra la festa, evocando il miracolo e ricordando la sua antica vocazione di "ghiacciaia di Roma". La serata di sabato prosegue con lo spettacolo musicale dei "Cotton Club".

Domenica 2 agosto, alle ore 17,00, lo spettacolo degli sbandieratori che si snoderà per le vie del paese con il seguente percorso: via degli Olmi, via Roma, via Umberto I, piazza Umberto I, via Roma, via Fontana Maggiore, l.go Cav. di Vittorio Veneto, via Saarluis, via della Cooperazione, via della Rocca, l.go Pallotti, via degli Olmi.. Dalle 20,30 in poi serata finale di "Bimbincanto" con la premiazione, a seguire lo spettacolo dei "Cotton Club" mentre alle 24,00 i festeggiamenti si chiuderanno con lo spettacolo pirotecnico.

"Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare i Padri Pallottini, che confermano la loro importanza per la vita spirituale, educativa e culturale del nostro paese, e salutare tutti i cittadini, ma anche i visitatori, che daranno il loro contributo alla festa, portando un omaggio alla nostra Madonna della Neve", è il ringraziamento del primo cittadino ai padri spirituali del Santuario della Madonna delle Neve. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: torna la Festa della Madonna della Neve

RomaToday è in caricamento