CastelliToday

Rocca Priora: riaperto il teatro Le Fontanacce, intitolato a Luigi Mastracci

Lo scorso 1° dicembre l’Amministrazione Comunale di Rocca Priora e l’Attrice Luciana Frazzetto hanno inaugurato il Teatro Comunale de “Le Fontanacce”. La Sala è stata intitolata a Luigi Mastracci già Sindaco di Rocca Priora dal 1964 al 1970.

L'inaugurazione del nuovo teatro Le Fontanacce

Dopo i lavori di riqualificazione e allestimento, Rocca Priora si riappropria di un nuovo e importante spazio culturale: il teatro delle Fontanacce, intitolato alla memoria dell'ex sindaco Luigi Mastracci, che si presenta ai cittadini con arredi rinnovati, un nuovo palcoscenico, camerini per gli attori e anche un mini bar per il pubblico. 

Gli spazi del teatro comunale nel corso degli anni sono stati adibiti a diverse funzioni: nati come lavatoio pubblico dopo la seconda guerra mondiale, nel corso degli anni sono stati adibiti a sede della scuola elementare e della banda del paese e anche come cinema. Ora diventano un teatro diretto dall’attrice Luciana Frazzetto e il regista Massimo Milazzo.

“Con l’inaugurazione del primo teatro comunale cittadino, voglio ribadire quanto la promozione dell'arte e la moltiplicazione di opportunità e luoghi per la sua diffusione contribuisca alla crescita complessiva della comunità – ha affermato il Sindaco Damiano Pucci – è un obiettivo al quale abbiamo lavorato con tenacia e determinazione durante questo mandato e che oggi si realizza.”

Il centro storico di Rocca Priora si caratterizza per essere sempre più un attrattore culturale: “Stiamo sperimentando per il centro storico questa dimensione di distretto culturale e attrattivo. Con l’apertura del Teatro Comunale Le Fontanacce, del Museo Robazza  e con la presenza del Castello Medioevale, sempre più utilizzato per finalità turistiche e attrattive, come il Borgo di Babbo Natale, vogliamo tracciare la strada di quello che per noi dovrà rappresentare il Centro storico nei prossimi anni - spiega Federica Lavalle Vicesindaco e Assessore alla Cultura - siamo pronti ad investimenti importanti anche sul fronte scolastico, perchè riteniamo che la Scuola sia la nostra priorità, ma questo ci consentirà anche gradualmente di liberare il Castello, dove attualmente sono ubicati gli uffici comunali, per destinarlo a finalità turistico e attrattive. Voglio ringraziare l’attrice Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo, per aver investito le loro energie qui a Rocca Priora, sono cittadini e professionisti dotati di un grande entusiasmo e di un ammirevole spirito di comunità e sono certa che sapranno fare bene”.

A breve verrà presentata la stagione teatrale: “Grazie al Comune di Rocca Priora e all’Assessorato alla Cultura abbiamo intrapreso un percorso collaborativo che ci ha consentito di portare l’arte del teatro in questo paese – dichiara l’attrice Luciana Frazzetto – a breve presenteremo il cartellone degli spettacoli in programma per la prossima stagione, che vedrà salire sul palcoscenico attori professionisti provenienti dal teatro, cinema e televisione. La direzione artistica promuoverà inoltre laboratori, rassegne cinematografiche, teatro per ragazzi, corsi di dizione e recitazione.”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Rifiuti, la Roma a Cinque Stelle prigioniera dei no: la resa alle proteste dei territori blocca le soluzioni

  • Attualità

    Metro A: la stazione Barberini riaperta completamente, Spagna solo in uscita

  • Incidenti stradali

    Incidente a Tor di Quinto, con l'auto contro un albero: morto un 28enne

  • Politica

    "Piano pullman è grande rivoluzione. Ora per il Centro valutiamo Ztl fino alle 20"

I più letti della settimana

  • Neve e gelo, Roma si prepara: ecco le istruzioni della sindaca Raggi

  • Metro A: guasto agli impianti, chiuse le stazioni Barberini e Spagna

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

  • Ubriaco perde il controllo dell'auto e finisce sulla scalinata di piazza di Spagna

  • Blocco traffico Roma: domani stop ai veicoli più inquinanti ed ai diesel euro 3

  • Incendio via Salaria: bruciano i rifiuti del TMB, nube di fumo su tutta Roma

Torna su
RomaToday è in caricamento