rotate-mobile
Altre zone Rocca Priora / Via della Pineta

Rocca Priora: l'Istituto "Duilio Cambellotti" in viaggio premio all'Expo di Milano

Gli alunni della 2A, 2C e 2E dell'I.C. Duilio Cambellotti di Rocca Priora sono partiti per l'Expo di Milano, dopo aver vinto il concorso indetto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca intitolato "La scuola per Expo 2015"

"Difendiamo il cibo vero con i denti": questo il titolo del lavoro realizzato dagli alunni della scuola media del Cambellotti di Rocca Priora che ha permesso loro di vincere un viaggio all'Expo di Milano, nell'ambito del concorso del Ministero dell'istruzione "La scuola per Expo 2015".  Un video multimediale in cui sono inseriti disegni e poesie dedicate al tema dell'alimentazione che si è classificato primo nella Regione Lazio nella categoria scuole secondarie di primo grado.

Con la scelta di una cornucopia, da sempre simbolo dell'abbondanza,  i ragazzi hanno voluto rappresentare la varietà e la quantità di cibo presenti sulla terra: la cornucopia piena in rappresentanza dei paesi benestanti, spesso però colpiti dalla cattiva alimentazione, quella vuota  a simboleggiare i paesi dove invece si muore di fame. Attraverso una serie di filastrocche e di giochi di parole, con lo slogan "difendi il cibo vero con i denti", gli alunni hanno inoltre messo in luce come il cibo genuino e sano sia un diritto di tutti. Gli alunni del Cambellotti hanno esposto questa mattina il loro lavoro all'Expo.

Molto soddisfatta la dirigente scolastica, Laura Micocci, che si è complimentata con tutti gli alunni e il corpo docenti per "un gioco di squadra che ha messo in luce quanto valore c'è nei ragazzi e quanta passione negli insegnanti."

Anche, Federica Lavalle, assessore con delega alle Politiche Scolastiche,  ha espresso soddisfazione per il risultato degli studenti di Rocca Priora, il corpo docenti e tutto il personale dell'Istituto Duilio Cabellotti: "Questo è un riconoscimento davvero importante per la nostra comunità - ha detto l'assessore - soprattutto perché denota la sensibilità della nostra scuola intorno a quelli che sono i temi del futuro. Alimentazione e ambiente, oltre ad essere centrali nell'Expo milanese, infatti, riguardano molto da vicino anche il nostro paese ed è fondamentale che i nostri ragazzi vengano educati da subito a valorizzare le risorse del territorio in cui vivono".

"Siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto dagli alunni dell'I.C. Duilio Cambellotti - ha dichiarato dal canto suo  il sindaco, Damiano Pucci - significa che davvero la scuola è il punto centrale di crescita e di aggregazione di questa comunità. Vorrei ringraziare, per il lavoro, oltre che gli alunni anche il corpo insegnanti e tutti coloro che si impegnano quotidianamente per educare i nostri figli, cercando anche di arricchire il programma con simili iniziative. Colgo l'occasione - ha concluso il sindaco -  per invitare, durante il prossimo Consiglio comunale, una delegazione, composta da alunni e docenti che hanno partecipato al viaggio premio, per raccontarci quest'esperienza."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora: l'Istituto "Duilio Cambellotti" in viaggio premio all'Expo di Milano

RomaToday è in caricamento