rotate-mobile
Altre zone Rocca di Papa / Via Cesare Battisti

Nel Parco dei Castelli Romani 80 casette per proteggere i Moscardini

Il Parco dei Castelli Romani ha realizzato 80 cassette nido in legno di castagno necessarie per lo svolgimento del monitoraggio del piccolo roditore

Il Moscardino è un piccolo roditore arboricolo della famiglia dei gliridi  (Gliridae), vive nei boschi ed è una specie tutelata e la sua presenza indica anche la qualità ambientale dell'abitat boschivo, proprio per questo il Parco dei Castelli Romani ha deciso di installare in tutta l'area protetta 80 casette nido per permettere a questi piccoli animali di affrontare l'inverno e cadere in letargo e monitorarne la presenza.

Il monitoraggio del Moscardino viene effettutato in tutte le aree protette della Regione Lazio per raccogliere dati sulla distribuzione della specie verificandone lo stato di conservazione, ricavare informazioni su qualità e quantità di habitat utilizzati, identificare le possibili aree “source” per il mantenimento di tali popolazioni, costruire un dialogo con le aree protette sulla conservazione della biodiversità utilizzando il Moscardino come specie bandiera.

L’indagine  avverrà mediante il controllo periodico di cassette nido, metodo già ampiamente sperimentato in Europa che prevede il rilevamento di dati con visite periodiche alle cassette (almeno due volte l’anno), per ottenere informazioni sulla presenza della specie, la biologia riproduttiva e anche su densità e abbondanza relativa. Inoltre, il monitoraggio con le cassette nido si presta per essere inserito fra i programmi a lungo termine, particolarmente utile per valutare gli effetti dei cambiamenti climatici, della gestione selvicolturale e altri fattori che agiscono su scala temporale medio-lunga.

Le cassette nido non dovranno essere spostate o manomesse in alcuna maniera. Questo è l’invito rivolto alla cittadinanza, soprattutto allo scopo di evitare che i graditi ospiti possano subire danni durante l’inverno o durante il periodo riproduttivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Parco dei Castelli Romani 80 casette per proteggere i Moscardini

RomaToday è in caricamento