CastelliToday

Castel Gandolfo: per visitare gli appartamenti papali il biglietto costa 10 euro

Lo scorso venerdì sono stati ufficialmente aperti al pubblico gli appartamenti papali del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo. L'ingresso al palazzo ha un prezzo accessibile a tutto: 10 euro

Un'immagine dei palazzi papali pubblicata dal Sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi

Dallo scorso 22  ottobre gli appartamenti papali delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo sono aperti al pubblico. Una nuova opportunità per turisti e pellegrini che potranno ammirare insieme ai Giardini di Villa Barberini e alla Galleria dei Ritratti dei Pontefici anche le stanze private riservate ai pontefici.

"Chi varcherà il portone del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo – ha commentato Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani - incontrerà la  pura Bellezza. Arrivato al grande terrazzo vedrà sotto di lui l’occhio azzurro del lago e i monti ricoperti di intatti boschi che lo  circondano.  Attraversando  le  stanze  dell’Appartamento  Apostolico  ascolterà  il  brusio  della  storia  e  penso  all’emozione  e  allo   stupore, ma anche alla gratitudine che ciascuno dei visitatori proverà per questo imprevisto regalo del Papa.”

I visitatori potranno ammirare il Salone degli Svizzeri, la Sala del Trono e la Sala del Concistoro, fino ad arrivare a spazi più strettamente riservati all’uso esclusivo  del  Pontefice come la  Biblioteca, lo Studiolo Privato e gli uffici del Segretario Particolare e del  Segretario Aggiunto, dove trovava  posto anche il Cameriere Particolare di Sua Santità.  

Particolarmente suggestiva sarà la visita di due luoghi che hanno segnato vicende degne di essere narrate nei libri di storia: la Camera  da  Letto  del  Santo  Padre,  celebre per essere stata riservata nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, a delle partorienti nascoste lì da Papa Pacelli e la Cappella Privata, dove, per la prima volta, due Pontefici, Benedetto XVI e il neo eletto Papa Francesco, hanno pregato insieme.

La domanda che molti cittadini di Castel Gandolfo si sono posti è stata: quanto costerà poter visitare gli appartamenti pontifici? Una domanda lecita visto che la visita ai giardini di Villa Barberini e i vari pacchetti predisposti dai Musei Vaticani sono tutt'altro che economici.

Il costo del biglietto per poter visitare gli Appartamenti pontifici e la Galleria dei ritratti è fissato a 10 euro e comprende anche un'audioguida. Il Palazzo Apostolico è visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il sabato fino alle 16.30. La domenica e durante le festività religiose è chiuso.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

Torna su
RomaToday è in caricamento