rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre zone Castel Gandolfo / Piazza della Libertà

Castel Gandolfo: si apre il portone del Palazzo Papale, arriva Benedetto XVI

Il Papa emerito sarà ospite per alcuni giorni nella Villa Pontificia di Castel Gandolfo per ricevere un dottorato Honoris Causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell'Accademia di Musica di Cracovia

Festa grande stamane a Castel Gandolfo dove si sono riaperte le porte del Palazzo pontificio per accogliere il Papa emerito Benedetto XVI giunto nei Castelli Romani dove riceverà, il prossimo 3 luglio, il Dottorato Honoris Causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell’Accademia di Musica di Cracovia, ateneo e città intimamente legate al suo amico Papa Wojtyla.

Il Papa Emerito ha incontrato il suo successore Papa Francesco e rimarrà nella villa Pontificia di Castel Gandolfo fino a metà luglio per un soggiorno strettamente privato.

Benedetto XVI sarà insignito dell'onoreficenza accademica perché come spiega il Senato dell’Accademia di Musica di Cracovia il Pontefice emerito rappresenta "un modello di comportamento morale e civile accompagnato da dimensioni religiose e umanistiche profonde. In particolare, si sottolineano l’amore e l’attenzione di Joseph Ratzinger per la musica sacra e per il suo ruolo nella liturgia".

"I Castellani si sentono particolarmente onorati dal ritorno del Papa Emerito Benedetto XVI. Sua Santità ha sempre dimostrato grande attenzione ed affetto nei confronti di tutti noi  - è il saluto del  Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Colacchi - Garantiremo anche in questa occasione a Sua Santità un tranquillo e sereno riposo e a nome dell’intero Consiglio Comunale Le porgo il bentornato a Castel Gandolfo Santità".

"Che bello rivedere il portone del Palazzo Papale finalmente aperto! - ha commentato con felicità il sindaco Milvia Monachesi - Il Papa Emerito ha voluto ancora una volta dimostrare il suo affetto per Castel Gandolfo non solo con questo soggiorno, ma fermandosi anche con la macchina aperta per salutare i castellani. E' stato emozionante rivederlo e poterlo salutare!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Gandolfo: si apre il portone del Palazzo Papale, arriva Benedetto XVI

RomaToday è in caricamento